Cerca e trova immobili
RASSEGNE

Cucina siciliana al Sayonara di Lugano

Fino al 23 febbraio
None
Cucina siciliana al Sayonara di Lugano
Fino al 23 febbraio
Cucina ricca di prodotti fragranti, sapori che stanno, così come la posizione geografica dell’isola, in un delizioso equilibrio tra terra e mare. Per pochi altri posti come per la Sicilia parlare di cucina è iniziare un viaggio d...

Cucina ricca di prodotti fragranti, sapori che stanno, così come la posizione geografica dell’isola, in un delizioso equilibrio tra terra e mare.

Per pochi altri posti come per la Sicilia parlare di cucina è iniziare un viaggio dentro il viaggio, incontrando piatti che dischiudono prospettive di tempo e suggeriscono immagini e luoghi.

La realtà, le tradizioni, la cultura sono frutto di memorie e di fierezze che hanno origine nella lunga vicenda storica di quest’isola eternamente invasa, mille volte costretta a confrontarsi con la cultura, la lingua e le abitudini dei conquistatori, sempre capace di assimilare, rielaborare, ridurre alla propria misura gli apporti giunti dall’esterno.

La vita dei siciliani, il loro dialetto, i loro costumi e la loro alimentazione sono il risultato di incontri millenari.

Il ristorante Sayonara di Lugano ne propone un esempio grazie alla presenza di due cuoche siciliane: Maria Piera Spagnolo e Caterina Abrignani. Provengono da San Vito Lo Capo, la patria del cous cous di pesce.

Qui, ogni anno, si svolge un Festival di questo tipico piatti mediterraneo che, ovviamente, le due simpatiche signore propongono anche al Sayonara. Non mancano la capponata, le sarde a beccafico, antipasti mediterranei caldi e freddi, bucatini alle sarde, casarecce col pesce spada, involtini di pesce, polipo affogato, matalotta, falso magro e poi i dolci come i tipici cannoli. Quanto ai vini assaggerete quelli della tenuta Donnafugata Anthilia, Lighea, Lumera, Sedara e non manca neppure il «Ben Ryé», Moscato di Pantelleria.

Per l'occasione a tutte le persone in età AVS che scelgono di cenare al Ristorante Sayonara, dalle ore 18.00 alle ore 19.00, verrà concesso uno sconto del 10 % e offerto il caffè.

La rassegna si svolge nelle capienti ed accoglienti sale del ristorante: «Taverna», «Butterfly», «Pizzeria», comprese le salette che danno su Piazza Cioccaro e anche nella «Sala rossa», particolarmente adatta per piccoli banchetti. Altrettanti diversi ambienti e arredamenti che ospitano l’importante rassegna gastronomica.

La rubrica gastronomica è curata da Luigi Bosia

Antipasti :

CAPONATA – melanzane, cipolle, sedano, pomodoro, olive, capperi, aceto, zucchero, olio di frittura.

SARDE A BECCAFICO – sarde, pan grattato, pinoli, uva passa, aglio, prezzemolo, limone, zucchero, alloro, pecorino.

ANTIPASTO MISTO – pomodoro secco, primo sale, olive ( sedano, aglio, carote, aceto) salsiccia pasqualora, acciughe salate.

ANTIPASTO CALDO – broccolo in pastella, carciofi in pastella, frittella di melanzane, frittella di fave (uva, lievito di birra, farina, formaggio, aglio, prezzemolo olio di frittura )

INSALATA DI POLIPO ALLA SANVITESE – polipo, aglio, aceto, olio, sedano, olive verdi.

Primi piatti :

COUS COUS DI PESCE: semola, aglio, cipolla, mandorle, olio d’oliva, prezzemolo, pepe, cannella, pesce da zuppa, doppio concentrato, limoni, alloro.

BUCATINI CON SARDE: bucatini, sarde fresche, sarde salate, finocchietto selvatico, cipolla, zafferano, pinoli, uva passa, olio d’oliva.

ANELLETTI ALLA SICILIANA: anelletti, tritato di manzo, doppio concentrato, melanzane, primo sale, formaggio, olio d’oliva, cipolla.

CASARECCE COL PESCE: casarecce, pesce spada, melanzane, pomodori pelati, menta, mandorle, olio d’oliva.

BUSIATA AL PESTO TRAPANESE: busiata, pomodori maturi, basilico, aglio, mandorle, olio d’oliva, melanzane.

Secondi Piatti:

INVOLTINI DI PESCE: pesce spada sottile, cipolla, pan grattato, formaggio, pinoli, uva passa, alloro.

TONNO AGRO-DOLCE: tonno fresco, cipolla, zucchero, aceto, farina

POLPO AFFOGATO: polpo, cipolla, vino bianco, pomodoro pelato, alloro.

CALAMARI RIPIENI: calamari, pan grattato, olive verdi, limoni, alloro, pomodoro fresco, zafferano.

MATALOTTA: pesce per zuppa, cipolla, olio d’oliva, limoni, alloro, pomodoro fresco, zafferano.

FALSO MAGRO: carne da falso magro, lardo, uova, pan grattato, aglio, prezzemolo, uva passa, pinoli, primo sale, passato di pomodoro.

Dolci:

CROSTATA DI RICOTTA: ricotta, farina 00, burro, uova, lievito, vaniglia, limone, zucchero.

CANNOLI: ricotta, zucchero, vaniglia, cioccolato.

CASSATELLE

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE