I contadini svizzeri vi invitano al Brunch in fattoria !
Per trascorrere un 1° agosto diverso!
Nato nel 1993 e sostenuto dalle organizzazioni agricole svizzere, il Brunch del 1° agosto in fattoria sta sempre più diventando una tradizione.
Di anno in anno, aumentano le persone che scelgono di vivere la festa nazionale in fattoria e di allacciare così un dialogo tra cittadini e agricoltori o, più semplicemente, tra produttore e consumatore.
Potete visitare stalle, vedere animali, assistere ad alcuni lavori agricoli e gustare un tipico spuntino contadino ad un prezzo modico.
Il successo di questo appuntamento è in continua crescita: lanno scorso, più di 500 fattorie hanno accolto circa 200'000 ospiti.
Scegliete la vostra fattoria
Si prevede che in Ticino saranno oltre 2000 le persone che parteciperanno a questo evento. Sono 11 le aziende ticinesi iscritte.
Per garantire un servizio di qualità la prenotazione è obbligatoria: vi invitiamo quindi a contattare direttamente lazienda entro martedì 30 luglio 2002.
Per evitare spiacevoli contrattempi ed assicurare un buon svolgimento della manifestazione, le aziende partecipanti limitano il numero di posti disponibili.
Il giorno del brunch, dalle 9.00 ed almeno fino alle 13.00, i partecipanti non dovranno far altro che immergersi nel mondo rurale e gustare serenamente un pranzo in fattoria.
Ecco gli indirizzi delle aziende partecipanti:
BERARDI Giovanni, ALMA SA, Alpe Montoia (zona Gradiccioli-Indemini)
091/ 609 20 00 (ore serali) 079/ 337 47 04
Azienda biologica con allevamento di mucche scozzesi, raggiungibile solo a piedi
BARELLI Daniela, Azienda Bertazzi, Cavagnago, tel./fax 091/ 864 21 77
Azienda agrituristica con allevamento di mucche e maiali; produzione formaggio dalpe
PEDIMINA Mario e Aris , Azienda Piana Selva, è raggiungibile con la teleferica da Faido. tel. 091/ 867 15 46
Azienda agrituristica con possibilità di trekking e lezioni di equitazione
QUADRONI-MADONNA Giulia, Alpe Zalto, a ca. 10 minuti di cammino da Gola di Lago, tel./fax 091/ 945 30 45
Azienda con allevamento di mucche e capre; caseificio
PEDRAZZINI Enrico e Giacomo, Az. Al Sariciöö, Tenero, tel. 091/ 745 06 41 745 36 43
Azienda con allevamento di mucche; caseificio
STORNI Prisca, Azienda agricola Vicini, Claro, tel.091/863.19.48
Azienda con allevamento bovino e caprino, asini, maiali.
MARTINELLI Fausto, Alpe Bolla Carassino, Campo Blenio, tel. 091/872.15.01
Alpeggio con caseificio
REZZONICO Françoise, Fattoria del Faggio, Sonvico, tel. 091/943.32.57
Allevamento caprino, asini, galline, maiali, alloggio agrituristico
GUERRA Claudio, azienda "alle Voliere", Gudo, tel. 091/ 857.59.40
Allevamento di animali da cortile, pollame
Fondazione DIAMANTE, La sosta della quaglia, Gudo, tel. 091/ 858.00.38
Azienda biologica con orticoltura, maiali e pecore
Bulloni Graziano, Cima di dentro, Isone, tel. 091/ 946.11.36 oppure 079/ 702.79.59
Azienda con bovini e produzione di latte (attenzione: posticipato al 4 agosto)
Ulteriori informazioni sono ottenibili al sito www.brunch.ch , presso il segretariato agricolo tel. 091/851.90.93 oppure all'indirizzo e-mail info@agriturismo.ch
La rubrica gastronomica è curata da Luigi Bosia




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!