Cerca e trova immobili
CONFINE

Lutto nel mondo letterario: è morto Dante Isella

Criticò la scelta di chiudere la cattedra di italianistica al Politecnico: "Se l'hanno chiusa è colpa di voi ticinesi, avete voluto creare le vostre università e loro vi hanno tolto la cattedra"
None
Lutto nel mondo letterario: è morto Dante Isella
Criticò la scelta di chiudere la cattedra di italianistica al Politecnico: "Se l'hanno chiusa è colpa di voi ticinesi, avete voluto creare le vostre università e loro vi hanno tolto la cattedra"
VARESE - E' morto durante la notte scorsa Dante Isella, filologo e studioso di fama internazionale. Aveva 85 anni, da tempo aveva problemi cardiaci ed era ricoverato all'ospedale Circolo di Varese. Residente a Casciago, era stato docente di lett...

VARESE - E' morto durante la notte scorsa Dante Isella, filologo e studioso di fama internazionale. Aveva 85 anni, da tempo aveva problemi cardiaci ed era ricoverato all'ospedale Circolo di Varese.
Residente a Casciago, era stato docente di letteratura italiana a Pavia e al Politecnico di Zurigo. Autore di pubblicazioni, era stato direttore de "I classici Mondadori".

Allievo a Friburgo di Gianfranco Contini, ha insegnato Letteratura Italiana all’Università di Pavia (1967-1977) e al Politecnico Federale di Zurigo (1972-1988), sulla cattedra che già fu di F. De Sanctis.
Nel 1987 ricevette il Premio della "Fondazione del Centenario della Banca della Svizzera Italiana".  Criticò vivamente la scelta di chiudere la cattedra  di italianistica al Politecnico. Una critica che pronunciò senza peli sulla lingua in occasione della consegna del Premio Chiara alla carriera: "Al Politecnico è stato un bel periodo. Quella cattedra attirava molti uditori, era prestigiosa. Se l'hanno chiusa è colpa di voi ticinesi, avete voluto creare  le vostre università e loro vi hanno tolto la cattedra".

Di recente si è reso protagonista di un esposto al Prefetto di Varese nei confronti del Comune di Casciago contro le opere pubbliche in fase di realizzazione, in particolare la nuova piazza Cavour, usando toni accesi e definendo l'amministrazione comunale guidata da "geometri incolti".
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE