Cerca e trova immobili
MONTECATINI

Berlusconi si accascia sul palco. Dal San Raffaele: ''Sto bene''

''Un piccolo collasso dovuto a stanchezza, caldo e alle preoccupazioni di questi giorni'', ha detto l'ex premier prima di recarsi all'ospedale dove resterà in osservazione 24 ore
Foto d'archivo
Berlusconi si accascia sul palco. Dal San Raffaele: ''Sto bene''
''Un piccolo collasso dovuto a stanchezza, caldo e alle preoccupazioni di questi giorni'', ha detto l'ex premier prima di recarsi all'ospedale dove resterà in osservazione 24 ore
MONTECATINI TERME (PISTOIA) - Silvio Berlusconi si è accasciato sul palco del Palasport di Montecatini Terme , dove si trovava in occasione del quarto convegno annuale dei Circoli Giovani di Dell'Utri. (le immagini). ''Scusatemi, ma l'emozione ...
MONTECATINI TERME (PISTOIA) - Silvio Berlusconi si è accasciato sul palco del Palasport di Montecatini Terme , dove si trovava in occasione del quarto convegno annuale dei Circoli Giovani di Dell'Utri. (le immagini). ''Scusatemi, ma l'emozione ha prevalso'', ha detto prima di essere portato via dai suoi collaboratori e soccorso dal suo medico, Umberto Scapagnini, che lo ha accompagnato in una saletta riservata.

Dopo aver lasciato il Palasport di Montecatini con l'auto di servizio, senza ambulanza, l'ex premier è stato trasferito in elicottero a Villa Belvedere, a Macherio, non lontano da Arcore. Nel pomeriggio, però, Berlusconi ha lasciato l'abitazione per recarsi all'ospedale San Raffaele di Milano, dove sarà tenuto in osservazione per 24 ore. Primario di terapia intensiva cardiovascolare al nosocomio del capoluogo è uno dei medici personali dell'ex premier, il professor Alberto Zangrillo.

''Sto bene'', ha assicurato Berlusconi prima di salire sull'elicottero. L'ex premier ha spiegato che si è trattato solo di ''un piccolo collasso'', ''un malore dovuto a stanchezza, caldo e alle preoccupazioni di questi giorni'' e forse ''agli antibiotici'' presi dopo l'operazione al menisco. Tuttavia, ha detto, ''non è niente di grave''. ''Dall'elettrocardiogramma sono risultate delle extrasistole - ha aggiunto - quindi mi vogliono tenere in osservazione per ventiquattro ore''. ''Grazie a tutti'', ha detto l'ex premier congedando i cronisti, e sorridendo ai simpatizzanti che lo aspettavano fuori dalla villa, salutandolo con un ''Grande Silvio!''.

Raggiunto telefonicamente dall'ADNKRONOS, Scapagnini conferma che le condizioni di Berlusconi sono soddisfacenti e non destano preoccupazione: ''L'ho sentito pochi minuti fa, sta benissimo''. E ha aggiunto: ''Non ha assolutamente nulla, se è andato al San Raffaele è solo per un controllo''.

Subito dopo avere soccorso il Cavaliere, il medico aveva assicurato: ''E' stato solo un calo pressorio collegato a stress per l'eccesso di lavoro e per il caldo fortissimo presente in sala a Montecatini. Anche per questo, si è fatto caso, beveva più del normale. Già prima di sentirsi male con lo sguardo mi aveva fatto capire di salire sul palco''.

''Insieme a Paolo Bonaiuti lo abbiamo soccorso immediatamente -ha aggiunto - e, comunque, Berlusconi ha perso i sensi solo per qualche secondo, la pressione è risalita immediatamente e faccio i complimenti all'organizzazione. C'era anche un cardiologo che si è subito reso conto che non si trattava di nulla di grave''.

Erano le 13,10 quando il presidente di Forza Italia si è sentito male. Stava parlando alla convention annuale dei Circoli giovani di Dell'Utri. Il Cavaliere ha avuto ''un malore per la tensione'', ha riferito Irene Pivetti. Che ha poi spiegato: ''Il presidente Berlusconi si sta riprendendo dal malore, ma il medico gli sta sconsigliando di riprendere l'intervento''. La manifestazione al Palasport è stata sospesa. I militanti della Cdl hanno lasciato la struttura in lacrime.

Il senatore Marcello Dell'Utri ha spiegato: ''Avete presente un calo di zuccheri? Berlusconi ha avuto un mancamento, non ha perso conoscenza, è stato solo uno svenimento: gli hanno controllato la pressione, che è un po' bassa''. ''E' stato il caldo, l'emozione, una serie di concause - ha aggiunto l'esponente del partito di via dell'Umiltà - Chissà, parlava di libertà, se avesse parlato di qualche altra cosa, forse non sarebbe svenuto''.

''Dobbiamo scendere nuovamente in campo e far capire a chi ha vinto nella notte degli spogli e degli imbrogli, a chi è al governo del paese senza avere piena legittimità, che noi siamo in campo'', aveva detto nel suo intervento Berlusconi

Ma non solo. Secondo il Cavaliere, infatti, ''tutto quello che il governo appronta viene dettato dall'estrema sinistra, dalla sinistra massimalista, comunista e radicale''. Così la parte più moderata della coalizione ''deve subire questi diktat, se no cade il governo, la sinistra anticapitalista è padrona del governo''. ''Un albero non può cambiare frutti - ha aggiunto l'ex premier - e l'albero della sinistra ha le sue radici nell'anticapitalismo, nel comunismo ortodosso''.

''La libertà - aveva spiegato - non è come una corda tesa che si spezza, ma è una corda che si inspessisce, si sfilaccia, che diventa libertà minore, libertà ferita, libertà che non c'è più: e questo è il rischio che stiamo correndo'' con la sinistra al governo. ''Certo, la libertà non ha lo stesso appeal di certe dottrine che volevano portare Gerusalemme in terra'', il comunismo ''l'utopia che ha mietuto più vittime - ha concluso Berlusconi - e dura ancora in molti Paesi del mondo''.

Nonostante il malore di oggi, è stata confermata la presenza del leader di Forza Italia alla manifestazione della Cdl contro la Finanziaria, prevista per il 2 dicembre.

(adnkronos/Ign)
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE