Cerca e trova immobili
LUGANO

"S.P.A.M. - Si vive una volta sola" in scena al Teatro Foce

È la proposta della rassegna Home per sabato e domenica
HOME
"S.P.A.M. - Si vive una volta sola" sabato e domenica al Teatro Foce di Lugano.
"S.P.A.M. - Si vive una volta sola" in scena al Teatro Foce
È la proposta della rassegna Home per sabato e domenica
LUGANO - "S.P.A.M. - Si vive una volta sola" va in scena per la rassegna Home sabato 5 giugno alle 20.30 e domenica 6 giugno alle 18 e alle 20.30 al Teatro Foce di Lugano. Lo spettacolo di Teatro d'Emergenza, con la regia di Luca Spadaro, vede la par...

LUGANO - "S.P.A.M. - Si vive una volta sola" va in scena per la rassegna Home sabato 5 giugno alle 20.30 e domenica 6 giugno alle 18 e alle 20.30 al Teatro Foce di Lugano. Lo spettacolo di Teatro d'Emergenza, con la regia di Luca Spadaro, vede la partecipazione di Matteo Ippolito, Noemi Radice, Silvia Pietta e Massimiliano Zampetti.

L’acronimo “S.P.A.M.” sta per “Scene Per Attori Muti”. Non si tratta di mimo, né di pantomima ma di teatro di prosa senza parole, in particolare di teatro di genere realistico. “S.P.A.M.” mette in scena solo i momenti della vita dei personaggi in cui questi non parlano, per solitudine, per eccesso di emozione o per mancanza di fantasia. 

Quattro personaggi: una coppia, uno scrittore, una donna delle pulizie.
Quattro luoghi: una stanza nella casa della coppia, il monolocale dello scrittore, un ascensore, un bar.
Tutti si incontrano, spesso e distrattamente, quanto basta per riconoscersi, troppo poco per sapere qualcosa gli uni degli altri. Vediamo i personaggi nelle loro incombenze, i loro gesti sono comuni a tutti, la forma del loro agire ci fa intuire rabbie, gioie, frustrazioni, desideri. Alla fine le relazioni sentimentali si trasformeranno, qualcuno morirà e la vita andrà avanti come se nulla fosse accaduto.
In questa commedia si raccontano la solitudine e la superficialità, i sogni e la stanchezza; si cerca di parlarne con leggerezza ed empatica commozione. I quadri di Edward Hopper rappresenteranno la forma visiva di questo silenzio e di questa solitudine.

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE