Immobili
Veicoli

BELLINZONADomani la prima assoluta di "Gallerie"

12.05.21 - 12:00
La performance multimediale dai testi di Marino Cattaneo andrà in scena dalle 20.45
Loredana Müller
Domani la prima assoluta di "Gallerie"
La performance multimediale dai testi di Marino Cattaneo andrà in scena dalle 20.45

BELLINZONA - Giovedì 13 maggio il Teatro Sociale Bellinzona ospiterà con inizio alle ore 20.45, la prima assoluta di "Gallerie", performance multimediale dai testi di Marino Cattaneo, con Pietro Aiani e con i musicisti Daniele Christen e Omar Zoboli.

Luce-buio, buio-luce: la vita di ognuno, nel contempo individuale e collettiva, è questo succedersi di spazi aperti e gallerie. È anche l’alternarsi di speranza e rassegnazione, di utopia politica e riflusso storico. Di questo parlano i testi di Marino Cattaneo nell'intensa interpretazione di Pietro Aiani, esplorando la geografia locale che scorre dal Gottardo a Chiasso, materia geologica scavata dal lavoro di chi è venuto anche da lontano, in un dialogo complesso tra natura e civiltà.

Con il suo denso tessuto fonico e il lessico esatto, spesso scientifico e tecnico, la narrazione poetica di Cattaneo interroga il senso esistenziale del viaggio, reso visivamente dalla creazione video di Roberto Mucchiut, attraversando i paesaggi acustici creati da Omar Zoboli e da Daniele Christen, che intrecciano suoni dell'ambiente e composizioni originali tra musica concreta ed elettronica. Un viaggio narrativo e poetico, multimediale, un'esperienza sinestetica, una meditazione a cui abbandonarsi.

La prenotazione dei posti è fortemente raccomandata presso l'Ufficio turistico di Bellinzona, palazzo municipale, tel. 091 825 48 18.

NOTIZIE PIÙ LETTE