Cerca e trova immobili
MORBIO INFERIORE

"Storia della Saceba", serata-dibattito

"Storia della Saceba", serata-dibattito
MORBIO INFERIORE - Una serata-dibattito sulla storia della Saceba. E' quanto propongono Giovanni Buzzi e Paola Pronini Medici per venerdì 16 novembre, alle ore 20.30, presso il Municipio di Morbio Inferiore. L’incontro pr...

MORBIO INFERIORE - Una serata-dibattito sulla storia della Saceba. E' quanto propongono Giovanni Buzzi e Paola Pronini Medici per venerdì 16 novembre, alle ore 20.30, presso il Municipio di Morbio Inferiore.

L’incontro prende spunto dal libro "Il cementificio nel parco. Storia della Saceba" e della riqualifica territoriale realizzata dopo la sua chiusura (Edizioni Casagrande, 2012). Oltre ai già menzionati autori del volume, prenderanno parte alla serata Ermanno Canova, membro del consiglio di fondazione del Parco delle Gole della Breggia; Riccardo Canova, ultimo abitante del mulino Bernasconi; la giornalista Cristina Foglia; lo scrittore Alberto Nessi, e Silvano Toppi, giornalista e saggista economico.

 

Attivo a pieno regime dal 1963 al 1980, il cementificio Saceba ha rifornito i cantieri edili del cantone Ticino nel ventennio del boom economico per poi diminuire la propria attività fino alla chiusura definitiva nel 2003, quando attorno alla fabbrica era già stato istituito un parco.

 

 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE