A SpazioReale l'esperienza umana ai confini del mondo

Dal 8 maggio fino al 30 giugno ci sarà una mostra a opera del fotoreporter islandese Ragnar Axelsson.
Dal 8 maggio fino al 30 giugno ci sarà una mostra a opera del fotoreporter islandese Ragnar Axelsson.
MONTE CARASSO - Dalla Groenlandia all'Islanda, passando per le Isole Faroe: è questo l’itinerario che percorrerà il pubblico di SpazioReale nel contesto della mostra "Immenso e fragile: un racconto del Nord", a opera del fotoreporter islandese Ragnar Axelsson, a partire dal 8 maggio fino al 30 giugno.
Le opere esposte rappresentano un'esplorazione dell'esperienza umana e naturale ai confini del mondo vivibile, in un lungo lavoro del fotografo che per decenni ha catturato i ghiacci e le genti che ci abitano per testimoniarne il loro valore e svelare inoltre i segni della fragilità di questi territori in balia di eventi catastrofici di portata globale.
Ad accompagnare l'esposizione è previsto un ricco programma di eventi collaterali. Mercoledì 8 maggio, alle 18.00, si terrà il vernissage della mostra, per ammirare in anteprima gli scatti di Ragnar Axelsson e incontrare la curatrice, Enrica Viganò.
Mercoledì 5 giugno, alle 20.30, sarà proposto un incontro con l'alpinista svizzero Daniel Arnold, per una serata in cui si cercherà di gettare un ponte fra fotografia e alpinismo attraverso il silenzio e l'atmosfera rarefatta che si respira in quei luoghi.
Maggiori informazioni sulla mostra e sul programma di eventi sono reperibili su spazioreale.ch.






Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!