La poesia di Mario Benedetti rivive alla Casa della Letteratura

Il 13 aprile si terrà un evento commemorativo per esplorare la vita e l'opera del poeta che ha rivoluzionato la lingua italiana.
Il 13 aprile si terrà un evento commemorativo per esplorare la vita e l'opera del poeta che ha rivoluzionato la lingua italiana.
LUGANO - Il poeta Mario Benedetti, scomparso nel 2020, sarà al centro di un evento commemorativo sabato 13 aprile alle ore 16.30, organizzato dalla Casa della Letteratura per la Svizzera italiana nell'ambito della rassegna di poesia contemporanea Spaziobianco. L'incontro avrà luogo presso l'USI - Campus Ovest - Aula A-11 e vedrà Stefano Dal Bianco, poeta e grande amico di Benedetti, dialogare sulla sua opera insieme a Jordi Valentini e Mattia Bettoni.
Mario Benedetti, nato a Udine nel 1955, ha segnato profondamente l'uso della lingua italiana con le sue raccolte di poesie, diventando oggetto di culto per molti lettori. La sua vita e la sua letteratura sono state fortemente influenzate dalla presenza di una malattia cronica, una particolare forma di sclerosi multipla che lo ha accompagnato fin dall'infanzia.
Tra le sue opere più note, si segnalano "Umana gloria" (2004) e "Pitture nere su carta" (2008), pubblicate per Mondadori, che rappresentano un rinnovamento della lingua e dello sguardo poetico. Nel 2013 esce "Tersa morte", libro forse anticipatore dei temi e della direzione che la sua vita avrebbe preso.
L'ingresso all'evento commemorativo è libero e gratuito, ma la prenotazione è fortemente raccomandata. Ulteriori informazioni disponibili sul sito web della Casa della Letteratura per la Svizzera italiana.





Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!