Cerca e trova immobili
MUSICA CLASSICA

Torna Ceresio Estate

Grandi classici per quartetto d’archi con Energie Nove a Vico Morcote. Sabato 20 agosto, alle ore 20.45, presso la Chiesa parrocchiale. L'ingresso è gratuito.
None
Torna Ceresio Estate
Grandi classici per quartetto d’archi con Energie Nove a Vico Morcote. Sabato 20 agosto, alle ore 20.45, presso la Chiesa parrocchiale. L'ingresso è gratuito.
MORCOTE - Dopo tanti concerti con strumenti insoliti e repertori particolari, questa volta la rassegna ceresiana propone quella che può essere considerata la formazione classica per eccellenza: il quartetto d’archi. Protagonista del...

MORCOTE - Dopo tanti concerti con strumenti insoliti e repertori particolari, questa volta la rassegna ceresiana propone quella che può essere considerata la formazione classica per eccellenza: il quartetto d’archi. Protagonista della serata il quartetto Energie Nove, che interpreta pagine di Ludwig van Beethoven (Quartetto in fa minore op. 95), Johannes Brahms (Quartetto op. 51 n 1) e Claude Debussy (Quartetto in sol minore op. 10).

Il quartetto Energie Nove, fondato nel 2009, nasce dall’incontro di quattro prime parti dell’Orchestra della Svizzera italiana: Hans Liviabella, che suona un violino Tononi del 1699, Barbara Ciannamea, con un violino Testore del 1710, Ivan Vukcevic (viola Gagliano del 1789) e Felix Vogelsang (violoncello Nicolò Amati del 1730). Il quartetto, che ha già effettuato registrazioni per la Radio e per la Televisione della Svizzera italiana, prende il suo nome da una rivista letteraria italiana d’inizio Novecento.
 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE