Prima i Solisti, poi Estival Jazz (con Di Meola): si fa calda l'estate dell'OSI

Due appuntamenti di grande interesse nelle prossime settimane per l'Orchestra della svizzera italiana.
LUGANO - Un’estate musicale che più calda non si può per l’Orchestra della Svizzera italiana (OSI) che si prepara a due date di grande interesse, entrambe a ingresso libero.
Stiamo parlando del Concerto dei Solisti del Conservatorio (26 giugno, ore 20:30) che si terrà all’Auditorio Stelio Molo della RSI e coinvolgerà tre giovani musicisti selezionati fra i diplomandi: Adelajd Zhuri al pianoforte, Kamil Janas al clarinetto e Maria Elisa Aricò al corno.
Ad accompagnarli, ci sarà proprio l’OSI diretta da Marc Kissóczy. In programma tre capolavori del repertorio classico: il Quarto Concerto per pianoforte di Beethoven, il Concerto per clarinetto di Mozart e il Primo Concerto per corno di Richard Strauss.
Altro appuntamento in cartellone è l'incontro musicale con il virtuoso della sei corde Al Di Meola (10 luglio, ore 22) nella suggestiva cornice di Piazza Riforma e nell'ambito di Estival Jazz.
A dirigere l'Orchestra sarà Fabrizio Festa. In programma, musiche dello stesso Di Meola e di Astor Piazzolla. Anche qui, l'ingresso è libero.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!