Cerca e trova immobili
LUGANO

OSI in Auditorio spegne le candeline con Holliger

Due concerti, giovedì e sabato, per festeggiare il musicista bernese, giunto al traguardo degli 85 anni
OSI
Fonte OSI
OSI in Auditorio spegne le candeline con Holliger
Due concerti, giovedì e sabato, per festeggiare il musicista bernese, giunto al traguardo degli 85 anni
LUGANO - Il primo appuntamento della stagione OSI in Auditorio vede quest’anno un omaggio a tutto tondo al grande musicista bernese Heinz Holliger, in occasione dei suoi 85 anni.Due concerti, giovedì 14 novembre alle ore 20.30 e sabato 16 novembre...

LUGANO - Il primo appuntamento della stagione OSI in Auditorio vede quest’anno un omaggio a tutto tondo al grande musicista bernese Heinz Holliger, in occasione dei suoi 85 anni.

Due concerti, giovedì 14 novembre alle ore 20.30 e sabato 16 novembre alle ore 17.00 presso l’Auditorio Stelo Molo RSI a Lugano, festeggiano questa settimana gli 85 anni del compositore, direttore d’orchestra e oboista. Nella triplice veste di autore, direttore e interprete, il celebre musicista bernese ha scelto due programmi che riflettono il suo inesauribile impegno e la sua apertura verso tutta la musica, dal primo romanticismo di Franz Schubert (con la Nona sinfonia, detta La Grande) a quello più ‘classico’ del meno conosciuto teorico boemo Anton J. Reicha, dai ripensamenti tardo-romantici della serenata settecentesca (fra Antonín Dvořák e Richard Strauss) alla musica contemporanea, quella di propria composizione (con i Sei Lieder tratti da poesie di Christian Morgenstern) e quella di Klaus Huber (Due movimenti per sette strumenti a fiato), figura centrale non solo della composizione svizzera del secondo Novecento, ma anche dell’insegnamento e della riflessione critica, di cui ricorre quest’anno il centenario della nascita.

L’occasione è unica per ammirare l’eclettica creatività e la contagiosa energia che Heinz Holliger sprigiona nel suo amore per la Musica: «Non potrei sopravvivere senza la musica, sarebbe come se mi proibissero di respirare».

Insieme a lui, nel primo concerto di giovedì si esibirà il carismatico mezzosoprano Christina Daletska, mentre sabato 16 novembre i ruoli solistici saranno affidati alle prime parti OSI Bruno Grossi (flauto), Paolo Beltramini (clarinetto), Zora Slokar (corno) ed Enrico Bassi (fagotto), a consolidare e valorizzare il seguito che l’Orchestra ha fra il pubblico della Svizzera italiana.

Il primo concerto sarà diffuso in diretta radiofonica su RSI Rete Due, main partner RSI, e da Radio RAI nell’ambito dell’offerta Euroradio.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE