Cerca e trova immobili
LUGANO

Poschner e Piemontesi con Schumann e Brahms

Appuntamento giovedì 28 aprile con l'Orchestra della Svizzera italiana al LAC
KAUPO KIKKAS
Markus Poschner e Francesco Piemontesi.
Poschner e Piemontesi con Schumann e Brahms
Appuntamento giovedì 28 aprile con l'Orchestra della Svizzera italiana al LAC
LUGANO - La serata di giovedì 28 aprile 2022 alle ore 20.30 al LAC vede protagonisti il Direttore principale dell’Orchestra della Svizzera italiana Markus Poschner e un artista “di casa” molto apprezzato, il pianista locarnes...

LUGANO - La serata di giovedì 28 aprile 2022 alle ore 20.30 al LAC vede protagonisti il Direttore principale dell’Orchestra della Svizzera italiana Markus Poschner e un artista “di casa” molto apprezzato, il pianista locarnese Francesco Piemontesi, che tornano a esibirsi insieme al LAC dopo il grande successo ottenuto nel 2019 con l’esecuzione dell’integrale dei Concerti per pianoforte di Beethoven e, lo scorso anno, con il concerto in videostreaming dedicato a Beethoven e Mozart.

Questa volta i due artisti propongono l’accoppiata fra il Primo concerto per pianoforte e orchestra in re minore di Johannes Brahms (solista Piemontesi) e la Seconda sinfonia in do maggiore di Robert Schumann. Accostamento quanto mai storico, non tanto per la distanza cronologica (quasi decennale) delle due opere, ma per il famoso entusiasmo e il sostegno che Schumann conferì al giovane Brahms, indicato al mondo musicale come il “predestinato” che avrebbe proseguito il grande cammino della musica tedesca.

Uno dei primi e maggiori biografi di Brahms sostenne che il primo appassionato, cupo e tempestoso movimento del concerto fosse l’evocazione del dramma della follia in cui era sprofondato Schumann. Tutti, Schumann in testa, si attendevano dal giovane genio una sinfonia, e invece Brahms preferì trasformarla in corso d’opera in un concerto per pianoforte e orchestra, anche se per molti commentatori il Concerto nr. 1 rimane sempre una sinfonia con strumento obbligato, tanto orchestra e solista sono trattati su un piano di parità.

Il concerto è sostenuto da BancaStato e verrà diffuso in diretta radiofonica su RSI Rete Due. L’accesso agli spazi del LAC non prevede più il controllo dei certificati COVID né l’uso obbligatorio delle mascherine. Chi desiderasse continuare a indossarle per cautelarsi, potrà naturalmente continuare a farlo: in questo caso si consiglio l’utilizzo della mascherina FFP2. Resta in vigore l’invito alla prudenza e all’osservazione delle regole d’igiene suggerite finora.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE