Cerca e trova immobili
NEW YORK

Heath Ledger, l'eroe ne 'Il destino di un cavaliere', è morto a 29 anni

La polizia sospetta si tratti di morte per overdose: vicino al suo corpo sono stati trovate infatti delle pasticche.
None
Heath Ledger, l'eroe ne 'Il destino di un cavaliere', è morto a 29 anni
La polizia sospetta si tratti di morte per overdose: vicino al suo corpo sono stati trovate infatti delle pasticche.
NEW YORK - Il giovane attore australiano Heath Ledger, di appena 29 anni, è stato trovato morto martedì notte nell'appartamento dell'attrice Mary Kate Olsen di New York. Giovane talento di Hollywood, aveva conquistato la nomination al...

NEW YORK - Il giovane attore australiano Heath Ledger, di appena 29 anni, è stato trovato morto martedì notte nell'appartamento dell'attrice Mary Kate Olsen di New York. Giovane talento di Hollywood, aveva conquistato la nomination all'Oscar per la sua interpretazione del cowboy che si innamora di un uomo nel film di Ang Lee, 'I segreti di Brokeback Mountain'.

La polizia, si legge sulla Cnn, ipotizza una overdose. Ledger è stato trovato nudo e incosciente ai piedi del letto, con il viso rivolto al pavimento, da una cameriera con la quale aveva appuntamento per un massaggio. Vicino al corpo una confezione di pillole. "Stiamo indagando sulla possibilità di una overdose", ha infatti spiegato la polizia, la quale non esclude il suicidio. Ma per la famiglia si tratta di una morte tragica e accidentale.


La carriera (da Wikipedia)
A vent'anni ottiene una parte di una certa importanza nel film hollywoodiano '10 cose che odio di te', una commedia romantica di stampo shakespeariano, accanto a Julia Stiles. Altra tappa importante è un ruolo da protagonista nell'acclamata produzione australiana 'Two Hands', nello stesso anno.
La commedia USA gli porta una discreta fama, ma l'attore aspetta più di un anno per accettare un nuovo ruolo, nel tentativo di non fossilizzarsi su parti da eterno adolescente belloccio. In questo modo arriva per lui nel 2000 un'importante svolta: partecipa alle audizioni di un film di Mel Gibson, 'Il patriota', e riesce ad avere la meglio su oltre 200 giovani candidati, mettendo in luce il suo talento che poi sarà riconosciuto dal grande pubblico e gli farà vincere quell'anno lo Showest Award come Male Star of Tomorrow.
Nel 2001 è il protagonista della produzione ad alto budget 'Il destino di un cavaliere', un originale film storico ambientato in un Medioevo anacronistico, con tanto di griffe Nike e colonna sonora rock, che gli permette una fortissima visibilità in tutto il mondo.
Ma gli anni seguenti non si dimostrano professionalmente facili: il suo nome rimane sconosciuto ai più, e il giovane partecipa ad una serie di film che si rivelano spesso dei flop commerciali, rifiutando invece una serie di parti che si sono rivelate, col senno di poi, molto redditizie per i suoi "sostituti". Dopo aver interpretato un piccolo ruolo che non ha lasciato traccia nel film 'Monster's Ball', con Billy Bob Thornton e Halle Berry (che per quel film ha vinto l'Oscar), nel 2002 ha partecipato al kolossal epico-storico 'Le quattro piume', con Kate Hudson, e nel 2003 al western Ned Kelly, con Naomi Watts.
La grande occasione per farsi veramente conoscere sembra arrivare con il kolossal 'Alexander' di Oliver Stone, ma la parte sarà invece assegnata a Colin Farrel.
Nonostante questo, arriva alla fine il suo indiscusso (fino ad ora) annus mirabilis, il 2005 (e di conseguenza il 2006); esce con ben tre film, curiosamente tutti presentati al Festival di Venezia nel settembre di quell'anno (il che gli regala il record come attore più proiettato della manifestazione): 'I fratelli Grimm e l'incantevole strega' di Terry Gilliam, accanto a Matt Damon e Monica Bellucci, 'Casanova' di Lasse Hallstrom e infine proprio il film che ha vinto il Leone d'Oro, 'I segreti di Brokeback Mountain' di Ang Lee, nel quale ha lavorato accanto all'altra giovane stella in ascesa e amico Jake Gyllenhaal ed alla futura compagna Michelle Williams, conosciuta proprio su questo set.
L'ultima pellicola è senza dubbio quella per lui più importante, che gli ha portato fortuna sia nel privato sia nella vita professionale. La sua interpretazione di un cowboy omofobico innamorato di un altro uomo soprende pubblico e critica e svetta anche sulle altre eccellenti prove del film: gli regalerà il premio della critica di New York e anche di San Francisco che lo eleggono "attore dell'anno" e moltissime nomination come miglior attore drammatico in tutto il mondo: viene candidato al Golden Globe, al BAFTA e al premio Oscar, ma in tutte queste occasioni viene superato dall'interpretazione camaleontica del veterano e caratterista Philip Seymour Hoffman nella parte di Truman Capote in Truman Capote: A sangue freddo. Poco importa, forse, perché la sua interpretazione fin dall'uscita del film assurge ad una fama iconica che non viene scalfita dai mancati riconoscimenti.
Nonostante il suo nome risulti difficile tuttora da ricordare, ora è legato a film che il vasto pubblico internazionale conosce; tuttavia Heath continua a cercare comunque i ruoli e le pellicole più disparate: recita nella piccola produzione australiana 'Paradiso + Inferno', in concorso al Festival di Berlino, interpretando un ragazzo tossicodipendente che vive una tormentata storia di amore e sofferenza.
Nel 2007 partecipa ad 'Io non sono qui', film biografico su Bob Dylan, in cui dividerà la parte del musicista con altri famosi attori (tra cui Richard Gere e perfino l'attrice Cate Blanchett); accanto a lui nella pellicola c'è di nuovo la compagna Michelle Williams.
Il film è stato presentato alla 64esima Mostra di Arte Cinematografica di Venezia, ottenendo il Premio ex equo della giuria e la Coppa Volpi per la miglior interpretazione femminile a Cate Blanchett, ritirata dallo stesso Ledger per conto della collega di set. Proprio in questo contesto, durante tutto il festival, Heath fa le sue prime apparizioni pubbliche senza Michelle Williams, rimasta a New York (pur essendo anche lei nella pellicola), confermando implicitamente le voci a proposito della loro separazione.
Tempo fa è diventata anche ufficiale la sua adesione a 'The Dark Knight', sequel di Batman Begins, al fianco di Christian Bale, dove avrebbe dovuto interpretare nientemeno che il Joker, personaggio già impersonato sul grande schermo nel 1989 da uno straordinario Jack Nicholson in Batman di Tim Burton. Raccogliere l'eredità è difficile ma il regista dei due film Christopher Nolan ha dichiarato di avere piena fiducia nel giovane Ledger, attore "talentuoso e pronto alle sfide", e di averlo scelto proprio perché questo sarebbe stato il suo primo ruolo da cattivo.
Nonostante ciò, la scelta del regista ha scatenato le ire di Jack Nicholson, che in un'intervista su MTV ha ammesso la sua rabbia per non essere stato contattato come consulente, o addirittura per un suo possibile reinserimento nel cast proprio nei panni del Joker. Ad Hollywood in molti hanno criticato il suo atteggiamento prevenuto e scontroso e le sue accuse nei confronti del promettente Ledger.
ANSA/RED
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE