Dalla storia del cinema fino alle piattaforme streaming con Heritage Online

Una piattaforma per i professionisti del settore con una nobile missione quella presentata oggi da Locarno Pro
LOCARNO - Una piattaforma concepita per facilitare l'arrivo dei classici del cinema sulle nuove piattaforme digitali e con al centro i professionisti. Questo è Heritage Online, presentato oggi da Locarno Pro nell'ambito dell'edizione 2020 del Film Festival Locarno.
Heritage Online, spiega Locarno Pro, vuole «aiutare a mettere in contatto il patrimonio della cinematografia mondiale con gli schermi contemporanei» quali lo streaming e il video-on-demand (Vod). Che, in questi giorni di chiusura, hanno un po' fatto le veci della sala cinematografica.
«Il mercato dello streaming sta acquisendo un peso sempre più rilevante nelle nostre abitudini di fruizione quotidiane», spiega la responsabile di Locarno Pro Valentina Merli, «è importante, quindi, che l’offerta di queste realtà arrivi a coprire uno spettro quanto più ampio possibile di generi e proposte».
La piattaforma, in questo scenario, vuole fare da ponte fra gli aventi ai diritti (agenti, cineteche, archivi, associazioni) con i referenti delle piattaforme di cui sopra. «Heritage Online è stato creato per colmare una lacuna nello scenario dell'industria audiovisiva», spiega il project manager Markus Duffner.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!