Un film iraniano ha vinto l'OtherMovie Film Festival
Si tratta di "Varahram" di Mahdi Kamrani, premio per la miglior regia all'italiana Cristina Puccinelli
LUGANO - Si è conclusa l'ottava edizione dell'OtherMovie Lugano Film Festival. Come miglior film è stato proclamato l'iraniano "Varahram" di Mahdi Kamrani:mentre Cristina Puccinelli, autrice di "Far East", ha ricevuto il premio per la miglior regia.
La giuria composta dal presidente Fiorenzo Bernasconi, da Anne-Maria K. Tognola, Fabio Ferrari, Santo Sgrò e da Wanda Ribolzi ha deciso all'unanimità di premiare "Varahram", giudicato «cortometraggio incentrato sui bisogni affettivi e la loro negazione in ambito familiare. Una ragazzina, un angusto cortile, muri invalicabili, una palla, sono gli ingredienti di una storia esclusivamente affidata alle immagini; felicissima la scelta del muto, che amplifica il senso di solitudine. Solitudine, ma non disperazione: gli affetti negati si incentrano sugli animali del cortile e su una palla che inaspettatamente giunge dall'esterno. Mahdi Kamrani ci dimostra ancora una volta che per raggiungere ottimi risultati non servono ingenti risorse ipertecnologiche, quanto sensibilità ed occhio cinematografico».




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!