Cerca e trova immobili
STATI UNITI

I Simpson, buon compleanno! Sono 30

La serie debutta in forma di brevi corti animati all'interno del Tracey Ullman Show
Keystone
I Simpson, buon compleanno! Sono 30
La serie debutta in forma di brevi corti animati all'interno del Tracey Ullman Show
SPRINGFIELD - Il 19 aprile 1987 viene trasmessa per la prima volta sulla televisione americana una puntata del cartone diventato oggi la serie televisiva animata più longeva mai trasmessa, "I Simpson". La serie debutta in forma di brevi corti ...

SPRINGFIELD - Il 19 aprile 1987 viene trasmessa per la prima volta sulla televisione americana una puntata del cartone diventato oggi la serie televisiva animata più longeva mai trasmessa, "I Simpson". La serie debutta in forma di brevi corti animati all'interno del Tracey Ullman Show. Due anni dopo, il 17 dicembre 1989, "I Simpson" conquistano la prima serata diventando una pietra miliare della storia della tv.

A distanza di 30 anni, la serie animata non ha arrestato il suo successo. Nominati perfino per un Golden Globe, I Simpson hanno ottenuto 32 Emmy Awards e 8 People's Choice Awards. L'irriverente cartone che mostra senza peli sulla lingua uno spaccato del reale ha lanciato anche oltre 15 profezie divenute realtà, dall'elezione del presidente Trump alla performance di Lady Gaga al Superbowl, dall'invenzione dello smartwatch a quella del correttore automatico.

Sono oltre 100 le star apparse all'interno della serie. Solo per ricordarne alcune: Meryl Streep, Elton John, Richard Gere, Britney Spears, Paul e Linda McCartney. Ci sono stati due crossover con i cugini cartoni animati "Futurama" e "I Griffin".

I personaggi del cartone creato da Matt Groening portano il nome dei suoi reali familiari: i genitori Homer e Marge e le sorelle Lisa e Maggie. Bart avrebbe dovuto chiamarsi Matt come il fumettista, ma scelsero di dargli il nome che conosciamo in quanto anagramma della parola "brat" che tradotto vuol dire "monello".

Nel 1999 la rivista Time acclama I Simpson come "miglior serie televisiva del secolo". Lo stesso magazine, l'anno precedente, aveva definito Bart Simpson la 46/a persona più influente del XX secolo. Bart e Lisa si sono classificati, invece, all'11/o posto tra i "50 migliori personaggi animati di tutti i tempi" di Tv Guide.
 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE