Omaggiare Bizet con Carmen, ma non solo

Lo farà il Coro Lirico di Lugano domenica all'Auditorio Stelio Molo
LUGANO - In occasione del 150 della morte di George Bizet e della prima esecuzione della sua Carmen, il Coro Lirico di Lugano proporrà domenica 13 aprile dalle 17, presso l'Auditorio Stelio Molo della Rsi a Lugano, una serie di brani significativi dall’opera più nota del compositore francese.
La parte introduttiva, più breve, sarà dedicata all’Ode-Symphonie Vasco de Gama, lavoro giovanile, scritto nel 1859, durante il soggiorno-premio a Roma dell'allora artista 21enne. Le parole e il soggetto furono considerati banali, mentre la musica suscitò interesse anche tra gli addetti ai lavori, soprattutto per lo «stile elevato e i begli effetti armonici».
Sarà, come detto, il Coro Lirico di Lugano a dare vita agli spartiti, con i suoi solisti e solisti internazionali accompagnati dall’ensemble Musica ViVa e dal pianista Jader Costa, sotto la direzione del Maestro Andrea Cupia. Sarà un viaggio musicale nelle passioni che da sempre fanno palpitare l’animo umano.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!