Da non perdere il concerto con l'orchestra bergamasca e i suoi strumentisti, affetti da autismo oppure da disabilità cognitiva
LUGANO - Domenica 16 febbraio, a partire dalle 17.30, l'orchestra La Nota In Più sarà protagonista del concerto "La magia della musica" al Palazzo dei Congressi di Lugano.
L'associazione Noi per Loro ha portato in Ticino questa realtà bergamasca, nata in seno all'associazione di promozione sociale Spazio Autismo. Lo scopo? Dare l'occasione a questi ragazzi, affetti da autismo oppure da disabilità cognitiva, di poter esprimersi anche con la musica, in collaborazione con Provveditorato degli studi di Bergamo. Nel 2004 è partito il progetto di Musicoterapia Orchestrale, del quale il Centro La Nota in Più è una diretta emanazione.
Il Centro offre progetti anche a bambini e ragazzi degli Istituti Comprensivi per un percorso musicale in orchestra, come particolare esperienza di integrazione fra alunni diversamente abili e compagni. Gli operatori del Centro sono musicisti professionisti formati con la metodologia di Musicoterapia Orchestrale della Fondazione Sequeri Esagramma Onlus di Milano. «La musica non è soltanto stimolo, è pensiero che assume una forma diversa da quella verbale» spiega l'Associazione. «Lo strumento con cui suoni è la voce di questo pensiero. Una voce esterna a te, che risuona dentro di te».
Il concerto luganese prevede il seguente programma: la Suite da "Mission" di Ennio Morricone; il Preludio e Brindisi da "La Traviata" di Giuseppe Verdi; la Suite da "I pirati dei Caraibi" di Klaus Badelt; la Suite de "Il Gladiatore" di Hans Zimmer; un estratto da "Aida", sempre di Giuseppe Verdi.
Si potrà sostenere l'Associazione Spazio Autismo APS versando sull'IBAN IT85 P030 1661 0000 0007 445.