Piccoli (anzi micro) vagabondaggi con Walser

Un intero weekend di spettacoli con Opera retablO al Teatro Foce
LUGANO - Piccoli vagabondaggi col signor Robert Walser. Li propone, da venerdì 1 a domenica 3 marzo, la compagnia Opera retablO al Teatro Foce di Lugano, nell'ambito della Rassegna Home.
In cosa consiste "Microwalser"? «Animati dalla convinzione che il nostro pubblico possa trovare la dimensione più felice dell’esistenza nel gesto creativo in sé, abbiamo sino a oggi proposto un teatro che indaga il lato “ombra” dell’animo umano. Oggi però, in quanto artisti e responsabili di una generazione che si affaccia su un presente e un futuro sempre più oscuri, sentiamo il dovere di chiederci in modo esplicito: "Cosa possiamo donare di buono all’altro attraverso la nostra arte? Come infondere speranza, a chi da noi si aspetta una parola di forza?” Da questi interrogativi è nata l’idea di una performance ispirata alla persona e all’opera di Robert Walser, un autore sì dal destino doloroso, ma il cui sguardo puro ci avvicina alla visione incantata che il fanciullo ha della vita. Con questo progetto vogliamo seguire sentieri più luminosi e porre l’accento sulla cura che caratterizza il nostro rapporto creativo con ciò che ci circonda, poiché, come disse Walser, «se mi mancasse il sentimento del mondo, non potrei più scrivere nemmeno mezza lettera dell’alfabeto"».




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!