Un sabato sera con "Il lago dei cigni"

Questa sera l'ultimo appuntamento stagionale della United Soloists Orchestra
LUGANO - Ultimo appuntamento stagionale, questa sera alle 20.30 all'Auditorio RSI Stelio Molo di Lugano, con "Il lago dei cigni" nella versione della United Soloists Orchestra.
Il programma del concerto sarà pienamente dedicato al grande compositore Pyotr Tchaikovsky ed è stato pensato per essere eseguito nel 2020, anno del 180esimo anniversario del compositore e rimandato causa pandemia. Nella prima parte del concerto, come di consueto, verranno presentati alcuni giovani solisti ticinesi: Milo Ferrazzini (violoncello), Roberto Pianca (chitarra), Leonardo Degli Antoni (batteria). Strumentisti di provenienza sia classica che jazz, suoneranno musica di altri stili e compositori ma comunque connessa alla magia di Tchaikovsky.
Nella seconda parte, l'orchestra si esibirà nel celeberrimo "Il lago dei cigni". La versione proposta sarà una suite, della durata di 40 minuti circa, arrangiata dal direttore artistico Arseniy Shkaptsov in modo arricchire l'opera con preziosi passaggi presenti nel balletto, ma non compresi nelle due suite esistenti.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!