Cerca e trova immobili
ITALIA

È morto il cantante Rocky Roberts

È morto il cantante Rocky Roberts
ROMA - Si è spento a Roma, all'età di 66 anni, dopo una lunga malattia, il cantante pop afromericano Rocky Roberts. I funerali dell'artista, interprete di numerosi successi in Italia, da "Stasera mi butto" a "Sono tremendo", si svolger...

ROMA - Si è spento a Roma, all'età di 66 anni, dopo una lunga malattia, il cantante pop afromericano Rocky Roberts. I funerali dell'artista, interprete di numerosi successi in Italia, da "Stasera mi butto" a "Sono tremendo", si svolgeranno domani a Roma.

Nato a Miami Beach (Florida, Usa) nel 1941, dopo avere avuto una breve esperienza pugilistica che gli causò la frattura di una mandibola, Rocky Roberts iniziò a dedicarsi alla musica soul e rhythm'n' blues sul finire degli anni Cinquanta per poi raggiungere il successo a metà degli anni Sessanta con canzoni intramontabili come "Stasera mi butto".°

Ingaggiato dal gruppo degli Airdales, partì per la Francia, dove si esibì per tre anni nei locali notturni della Costa Azzurra. A Cannes, nel 1964, l'artista vinse il campionato internazionale di rock'n' roll. Gli anni successivi, giunto in Italia, Rocky fu notato da Renzo Arbore e da Gianni Boncompagni che gli affidarono l'interpretazione del brano "T.Bird', sigla della trasmissione radiofonica 'Bandiera Giallà. Nel 1967, valorizzandola con le sue doti di ballerino e la sua grinta intrisa di rhythm'n' blues, Rocky incise 'Stasera mi buttò che risultò la canzone vincitrice del Festivalbar e raggiunse, per alcune settimane, il vertice della classifica dei dischi più venduti.

Nel 1969, in coppia con Robertino, Rocky Roberts partecipò al Festival di Sanremo con la canzone dalla vena melodica, "Le belle donne". Anche l'anno successivo intervenne all'importante manifestazione canora, proponendo, in coppia con il Supergruppo, il brano "Accidenti".

Ripartito per l'America, l'artista ebbe modo di soggiornare in Europa, soprattutto in Francia e Spagna, solo in occasione di alcune lunghe tournees. Ristabilitosi in Italia, nonostante fosse continuamente distolto da numerosi impegni artistici (esibizioni dal vivo, tour all'estero e partecipazioni a programmi televisivi), Rocky Roberts è tornato spesso in sala d'incisione.

ATS
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE