Cerca e trova immobili
ITALIA

Morto a Milano l'editore Ulrico Hoepli, ultimo discendente della dinastia di editori milanesi di origine svizzera

Morto a Milano l'editore Ulrico Hoepli, ultimo discendente della dinastia di editori milanesi di origine svizzera
MILANO - È morto a Milano Ulrico Hoepli, ultimo discendente della dinastia di editori milanesi di origine svizzera. Aveva 97 anni. Della morte, avvenuta ieri, dà notizia stamani il 'Corriere della Serà. La casa editrice, divenuta ...

MILANO - È morto a Milano Ulrico Hoepli, ultimo discendente della dinastia di editori milanesi di origine svizzera. Aveva 97 anni. Della morte, avvenuta ieri, dà notizia stamani il 'Corriere della Serà. La casa editrice, divenuta famosa per i manuali, è stata fondata 130 anni fa da un antenato di Ulrico Hoepli, anch'egli di nome Ulrico, giunto a Milano nel 1870 da Tuttwill (Turgovia) per rilevare la libreria di Theodor Laengner, in galleria De Cristoforis, a pochi passi da piazza del Duomo. La Hoepli, che si trova nella omonima via tra il Duomo e la Scala e riunisce in un unico storico edificio l'azienda e la libreria, oggi ha un catalogo di oltre 12mila volumi. La sua storia si intreccia con quella della Milano dell'ultimo '800 e di tutto il secolo scorso: nel 1930 la Hoepli ha donato alla città il Planetario, una sorta di teatro a cupola in stile neoclassico che si trova all'interno dei giardini pubblici di via Palestro e che attraverso complicati meccanismi scenici e di luce, riproduce la volta celeste. E' un appuntamento fisso per molte generazioni di studenti e anche di adulti, incuriositi dall'evolversi delle costellazioni e dal susseguirsi delle stagioni. L'attività della casa editrice è iniziata con il Manuale del tintore del chimico svizzero Robert Lepetit (che raccoglieva tutto il sapere di allora su quella particolare attività) ed è da allora proseguita specializzandosi nella divulgazione della cultura tecnologica e scientifica, particolarmente apprezzata da studenti di ogni età e da professionisti (il Manuale dell'ingegnere è oggi giunto alla 83/a edizione).

ATS

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE