Niente centro richiedenti l'asilo a Triengen

Lo hanno deciso, in votazione cantonale, i cittadini lucernesi. Larga la maggioranza (61,5%).
LUCERNA - Il canton Lucerna non potrà allestire un centro per richiedenti asilo nel comune di Triengen: i votanti hanno infatti accolto con il 61,5% di "sì" un'iniziativa comunale promossa dall'UDC, in base alla quale il terreno che avrebbe dovuto ospitare fino ad 80 rifugiati non potrà essere destinato ad uso abitativo o commerciale.
L'attuale parcheggio potrà essere utilizzato solo per la captazione di acqua sotterranea, per impianti sportivi e per posteggi. Ciò ostacola l'installazione di container per richiedenti l'asilo e al contempo assicura la disponibilità di parcheggi nel centro della località a nord del Lago di Sempach. Il consiglio comunale aveva raccomandato di respingere l'iniziativa.
In luglio il Tribunale cantonale aveva revocato il permesso di costruzione per il previsto insediamento di container nel parcheggio Steinbären a causa della mancanza di un'autorizzazione per la protezione delle acque, visto che il sito si trova in una zona di protezione delle falde acquifere.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!