Bar Corona, "Più sicurezza nella zona!"

L'episodio della pistola a piombini fa scattare l'interrogazione
PAMBIO-NORANCO - Cristina Zanini Barzaghi affronta il tema della sicurezza e della prostituzione dopo un fatto di cronaca verificatosi nei pressi del Bar Corona il 31 dicembre scorso.
Le autorità cantonali nel corso dell'ultimo anno si sono attivate nella regolarizzazione dei ritrovi dediti alla prostituzione con l’operazione detta Domino. Con diverse retate si è confermato che gran parte di questi ritrovi presentavano irregolarità e pertanto sono stati chiusi. Fra questi anche il Bar Corona a Pambio Noranco, situato in una zona non idonea, vicino alla chiesa e alle zone residenziali.
“Ora – scrive Cristina Zanini Barzaghi - dopo 5 mesi di chiusura il ritrovo è stato riaperto, risollevando indignazione nella popolazione del quartiere, che da tempo si lamenta della situazione. Il ritrovo si trova all'interno di una zona 30, con traffico limitato ai residenti, in una situazione angusta. Il volume del traffico di veicoli é enorme e i parcheggi troppo pochi: decine d’automobili sono posteggiate regolarmente in modo abusivo sulla strada”.
Il bar Corona è tornato alla ribalta per un episodio di sparo fuori dal locale . “Come già segnalato nell’interpellanza ‘il Ticino Migliore non è questo’ –spiega Cristina Zanini Barzaghi - la proliferazione di locali e attività a luci rosse non è un motivo di vanto per la nostra Città. Preferirei di gran lunga che il nostro turismo e la nostra economia si sviluppassero in altre direzioni”.
Da qui la sua interpellanza al Municipio di Lugano in cui si chiede:
1. Dopo la chiusura forzata, come è stato possibile regolarizzare e riaprire l’esercizio del bar Corona?
2. Il Municipio ha rilasciato una licenza edilizia in merito? Se sì, che tipo di destinazione è prevista? se sì, come mai non è stata pubblicata?
3. Come mai la commissione di quartiere non viene informata in merito a questo delicato argomento?
4. Cosa intende intraprendere il Municipio per migliorare la sicurezza nella zona?
5. Il Municipio intende eseguire con maggiore regolarità dei controlli di polizia nella zona per il controllo dei posteggi e della quiete pubblica?




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!