Servizio trasporto allievi: «Tutto sotto controllo?»

L'interrogazione del Centro di Mendrisio.
MENDRISIO - Il servizio di trasporto degli allievi di Mendrisio preoccupa il Centro di Mendrisio. Attraverso un'interrogazione inoltrata in Municipio, il partito ha fatto emergere alcune problematiche.
«A novembre 2024 il Municipio di Mendrisio presentava il preventivo dei conti per il 2025. Tra le varie voci presenti, ad attirare l’attenzione del nostro gruppo era stato il considerevole aumento della spesa riportato nel preventivo 2025 alla voce “spesa per il trasporto allievi” che riportava un aumento pari a 205'000 franchi», si legge nel testo dell'interrogazione.
L’aumento era in parte da attribuire alle conseguenze legate all’esito di un ricorso che sarebbe stato inoltrato da una delle ditte partecipanti alla gara d’appalto nei confronti di una prima decisione di delibera.
«Il tema relativo all’aggiudicazione del mandato relativo al trasporto allievi sembra quindi essere stato molto controverso sin dal principio».
Oggi, a distanza di qualche mese, «ci troviamo nella situazione in cui siamo stati informati, a più riprese, e da diversi cittadini su fatti che sembrano mettere quantomeno in discussione l’operato della ditta vincitrice dell’appalto, segnalazioni per cui ci sentiamo in dovere di chiedere allo spettabile Municipio» alcune precisazioni.
Le domande:
1) Il municipio è al corrente di episodi di violazione della Legge Federale sulla Circolazione Stradale da parte della ditta attualmente incaricata del trasporto allievi?
2) Se sì, sono state intraprese delle misure nei confronti della suddetta ditta?
3) Alla Scuola e/o al Municipio sono giunte segnalazioni e/o lamentele per il servizio trasporto allievi negli ultimi 12 mesi?
4) Se sì, quante segnalazioni e/o lamentele ci sono state? Cosa riguardavano nel dettaglio?
5) La Polizia comunale negli ultimi 12 mesi ha eseguito interventi che sono poi sfociati in sanzioni nei confronti della società che effettua attualmente il trasporto allievi?