Cerca e trova immobili
CANTONE

Nuovo sito internet per la Cassa cantonale di disoccupazione

L'obiettivo principale è quello di «fornire un punto di riferimento affidabile e facilmente accessibile»
Disoccupazione.ch
Fonte Red
Nuovo sito internet per la Cassa cantonale di disoccupazione
L'obiettivo principale è quello di «fornire un punto di riferimento affidabile e facilmente accessibile»
BELLINZONA - La Cassa cantonale di disoccupazione «fa un passo avanti nella digitalizzazione dei servizi pubblici» con il lancio del nuovo sito web www.disoccupazione.ch, progettato per offrire un supporto concreto ai cittadini e alle cittadine che...

BELLINZONA - La Cassa cantonale di disoccupazione «fa un passo avanti nella digitalizzazione dei servizi pubblici» con il lancio del nuovo sito web www.disoccupazione.ch, progettato per offrire un supporto concreto ai cittadini e alle cittadine che si trovano ad affrontare un periodo di disoccupazione e ai datori di lavoro.

L'obiettivo principale è quello di «fornire un punto di riferimento affidabile e facilmente accessibile, dove i/le cittadini/e possono trovare tutte le informazioni necessarie per comprendere i passi da seguire e la documentazione da presentare».

Il sito presenta due percorsi di accesso principali, pensati per rispondere alle esigenze specifiche dell'utenza: "persona" e "datore di lavoro". Ogni sezione offre sottomenu intuitivi con risposte alle domande frequenti, approfondimenti, moduli scaricabili e contatti diretti.

In particolare, il portale disoccupazione.ch lancia due nuovi strumenti per semplificare e velocizzare le procedure, mettendo al centro le esigenze dell'utenza:

    • È possibile iscriversi alla Cassa direttamente online, guidati passo dopo passo in un processo intuitivo.
    • È disponibile un servizio di richiamata su prenotazione: l'utenza potrà scegliere giorno e ora per essere contattata, specificando l'argomento del colloquio. Questo permetterà agli/alle operatori/trici di prepararsi in anticipo, offrendo consulenze più mirate ed efficaci.

«Con queste innovazioni, la Cassa cantonale di disoccupazione punta a snellire le pratiche, ridurre i tempi di attesa e fornire un supporto concreto. Un esempio di come la tecnologia possa essere alleata dei/delle cittadini/e, anche nei momenti più delicati».Questa iniziativa «si inserisce in un contesto più ampio di modernizzazione dei servizi pubblici, mirando a rendere più efficiente e trasparente l'interazione tra la cittadinanza e le istituzioni».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE