Si è insediato il nuovo Municipio

Con il giuramento, via alla nuova legislatura
BALERNA - Di fronte al Giudice di Pace del circondario di Balerna Maurizio Cattaneo, ha dichiarato fedeltà alla Costituzione e alle Leggi il nuovo Municipio eletto lo scorso 14 aprile 2024. Ha prestato giuramento quale Sindaco l’Avv. Luca Pagani (il Centro), riconfermato alla guida del Comune.
Oltre alla conferma di Diego Vassena (PLR) nominato pure Vice Sindaco nella seduta costitutiva, Nicholas Felappi (il Centro), Alberto Benzoni (Sinistra e Verdi) e Patrizia Cairoli Riva (Sinistra e Verdi), entrano a far parte dell’Esecutivo Francesco Doninelli (il Centro) e Edy Muscionico (PLR).
Nel discorso inaugurale il Sindaco ha posto l’accento sulla rettitudine e il rispetto delle Leggi che deve sempre guidare l’agire dell’Autorità comunale e ha auspicato un clima di lavoro sereno e collegiale, per portare avanti responsabilmente gli importanti progetti che riguardano il Comune, nel superiore interesse della collettività.
Nella seduta costitutiva sono stati pure assegnati i Dicasteri come segue:
- Avv. Luca Pagani - Sindaco (il Centro): Amministrazione generale, contenzioso, edilizia pubblica e privata, pianificazione
- Diego Vassena – Vice Sindaco (PLR): Mobilità, servizio approvvigionamento idrico, cimitero e promovimento economico
- Alberto Benzoni (Sinistra e Verdi): Ambiente e risorse energetiche
- Patrizia Cairoli Riva (Sinistra e Verdi): Socialità, sanità e problemi occupazionali
- Nicholas Felappi (il Centro): Comunicazione, cultura e tempo libero, sport, rapporti intercomunali e politiche giovanili
- Francesco Doninelli (il Centro): Educazione, Polizia, moderazione del traffico
- Edy Muscionico (PLR): Finanze




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!