Cerca e trova immobili
CANTONE

«Il lavoro per un Ticino più verde e sostenibile continua»

I Verdi tracciano un bilancio delle recenti consultazioni comunali e guardano al futuro
Foto TiPress
Fonte Verdi del Ticino
«Il lavoro per un Ticino più verde e sostenibile continua»
I Verdi tracciano un bilancio delle recenti consultazioni comunali e guardano al futuro
BELLINZONA - «Malgrado il fatto che attualmente la popolazione sia più preoccupata dall’inflazione, dall’aumento dei premi di cassa malati, degli affitti e dalle guerre, preoccupazioni che hanno messo in secondo piano quelle concernenti l’amb...

BELLINZONA - «Malgrado il fatto che attualmente la popolazione sia più preoccupata dall’inflazione, dall’aumento dei premi di cassa malati, degli affitti e dalle guerre, preoccupazioni che hanno messo in secondo piano quelle concernenti l’ambiente e il clima, e nonostante la partecipazione di nuove forze politiche alle elezioni comunali, il partito Verdi del Ticino è riuscito a confermare gran parte dei suoi seggi nei legislativi e negli esecutivi comunali. A bocce ferme, la conferma di 50 seggi nei consigli comunali (su 52 nel 2021) e il mantenimento di 4 seggi nei Municipi (Balerna, Coldrerio e Morbio Inferiore) va dunque considerata un risultato tutt’altro che negativo».

Così in una nota i Verdi del Ticino tracciano un bilancio delle recenti consultazioni comunali e guardano al futuro. «Ricordiamo che diversi di questi 54 eletti verdi, lo sono stati su liste civiche o rosso-verdi. Da notare - rilevano - gli eccellenti risultati degli e delle 13 Giovani Verdi che in questa tornata elettorale hanno conquistato seggi nei consessi comunali, in particolare l’entrata in municipio a Coldrerio di Nara Valsangiacomo. La presenza Verde nei Comuni rimane fondamentale - rimarcano - nella misura in cui ci permette di proporre soluzioni concrete a favore del benessere degli abitanti e a tutela dell’ambiente che li circonda, in particolare di misure di adeguamento al surriscaldamento del clima. Il lavoro per un Ticino più verde e sostenibile non ammette dunque alcuna tregua».

Per il gruppo politico, dunque, «malgrado tutte le preoccupazioni contingenti, la transizione energetica, il surriscaldamento del clima e il degrado dell’ambiente rimangono le sfide più importanti cui la nostra società è confrontata».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE