Cerca e trova immobili

CANTONEPari opportunità e parità salariale: «Sì al coinvolgimento del Parlamento»

04.11.23 - 10:57
L'invito di FAFTPlus: superare il divario che caratterizza la Svizzera «e in particolare il Ticino»
TiPress
Fonte FAFTPlus
Pari opportunità e parità salariale: «Sì al coinvolgimento del Parlamento»
L'invito di FAFTPlus: superare il divario che caratterizza la Svizzera «e in particolare il Ticino»

BELLINZONA - Rendere possibile con regolarità un dibattito in Gran Consiglio sulle pari opportunità e sulla parità salariale in Ticino. È quanto chiede la mozione presentata da Anna Biscossa e cofirmatari-e. La Federazione Associazioni Femminili Ticino Plus (FAFTPlus), da sempre promuove il dibattito pubblico su queste tematiche che ritiene siano «di fondamentale importanza», e quindi esorta il Parlamento ad accogliere durante la prossima sessione del 6 novembre 2023 il rapporto di minoranza redatto dalla deputata Roberta Passardi.

Secondo FAFTPlus, la Svizzera, «e in particolare il Ticino», in materia di pari opportunità e parità salariale avanza «troppo lentamente, nonostante i vari strumenti, basi legali e dichiarazioni d’intenti messi a disposizione e promossi da Governo e Parlamento». «Ancora oggi - viene fatto notare - le donne guadagnano in media il 18% o 1'500 franchi al mese meno degli uomini», un divario salariale che si traduce, in età avanzata, in divario pensionistico e «che troppo spesso significa per le donne una terza età in povertà».

Per FAFTPlus le cause di questo divario sono molteplici, dalla «mancanza di una politica al passo con i tempi», all'esclusione di molte donne da posizioni dirigenziali e di responsabilità. Viene menzionata anche la violenza di genere, che «continua ad essere una piaga sociale che emargina ed esclude le donne toccate».

Un regolare dibattito a livello parlamentare - ne è convinta FAFTPlus - aiuterebbe dunque ad accrescere la consapevolezza dei politici, ma anche di tutta la popolazione, «dell’ampiezza della parità negata alle donne, favorendo di fatto il raggiungimento dell’obiettivo della Strategia parità 2030: “Donne e uomini partecipano con le stesse opportunità alla vita economica, familiare e sociale, fruiscono per tutta la vita della stessa sicurezza sociale e realizzano le loro aspirazioni in un ambiente improntato al rispetto e privo di discriminazioni e violenza”».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

John Wayne 5 mesi fa su tio
Una commessa assunta da 2 anni è ovvio che prende meno di un suo collega assunto 2 anni prima, ma forse ci vuole troppo per capirlo. Ad oggi nessuno ha mai portato una busta paga (non taroccata e se non la portano è perché fa comodo) con la comprova di quanto vanno in giro a dire. Perché non fanno un confronto con una ditta di pulizie dove ci sono uomini e donne assunte, ma pure grandi magazzini, portando 6 dipendenti 3+3 assunti lo stesso mese e stessa funzione stesso anno di nascita se potrebbe fare la differenza? Ma stranamente queste associazioni di genere se la cantano e suonano come meglio credono pur di far passare che il mondo è crudele. Poi non dicono quanto guadagnano loro rispetto ad un uomo.

Dantissimo 5 mesi fa su tio
Se le donne guadagnano meno è perchè dipende dal lavoro, non ci vuole una scienza, infatti le accompagnatrici guadagano di più perchè lavorano meglio delluomo, è unaquestaione di domanda offerta

Paolin’ 5 mesi fa su tio
Risposta a Dantissimo
Nel 2023 non si dovrebbero neanche più sentirle certe cose. Taroc!

Voilà 5 mesi fa su tio
Risposta a Dantissimo
Dantissimo: pari opportunità non sono riferite solo allo stipendio.

Peter Parker 5 mesi fa su tio
Risposta a Paolin’
Paolin. Guarda che l’esempio è legittimo (anche se controverso). O mettiamo in dubbio che gli uomini guadagnano di più anche in quel campo?? Se vuoi un altro esempio: le modelle, top models…. Guadagnano 10 volte di più di un modello. Perché?

Paolin’ 5 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
Rifiuto di prendervi sul serio. Appoggiate le vostre opinioni su un bagaglio argomentativo da trogloditi, e probabilmente ci credete pure a ciò che dite. Non c’è neanche gusto.

Voilà 5 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
Peter Parker: perché sono infinitamente più numerosi gli uomini che sbavano guardando le modelle che viceversa.

Peter Parker 5 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Ah…quindi il tro glo dita era rivolto a te?….

Keope1963 5 mesi fa su tio
Risposta a Paolin’
👏👍, esatto, opinioni da tro glo di ti!

Peter Parker 5 mesi fa su tio
Risposta a Paolin’
Paolin….. e invece sono curioso di sentire il tuo argomento, a parte dare del tro glo di ta. O tu sei un altro che preferisce schivare uno scambio di opinioni insultando?

Paolin’ 5 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
Ammetto che era mia intenzione insultare. Purtroppo il filtro anti-immoralità di TIO me lo ha impedito. Come ho già detto nel commento precedente, non perdo tempo a portare argomenti di fronte a presupposti completamente falsi e privi di qualsiasi senso civico, nonché di un’educazione con la “E” maiuscola. A questo punto, mi restano due possibilità: tacere, o esprimermi con una dialettica più consona ad un taròc. Ho scelto la seconda.

Peter Parker 5 mesi fa su tio
Risposta a Paolin’
Paolin…..Paolin….o mamma mia. Ammetto che questa risposta mi ha preso alla sprovvista, se non altro per l’incredibile umiltà e modestia, che traspira da ogni parola….. In un mondo dove si litiga e si fa il tifo sul vincitore di Eurosong o pallone d’oro allo stesso modo che si discute di guerra e giustizia sociale, mi aspettavo davvero di sentire motivazioni e argomenti un po’ più convincenti, se non altro magari per mostrarmi altri punti di vista. Ma lo so che questo richiede argomentazioni valide e che si riescono/vogliono difendere. Poi alla fine, vada come vada si può anche essere d’accordo di essere in disaccordo. E la prossima volta, per risparmiare il tuo tempo (che mi sembra di capire tu ne non voglia perdere) beh…..scegli la prima possibilta’, meglio, per tutti…..

Keope1963 5 mesi fa su tio
Hanno ragione le donne ad insistere. Tra l’altro sono le nostre madri, sorelle, mogli ecc ecc non degli alieni andicappati..
NOTIZIE PIÙ LETTE