Cerca e trova immobili
CANTONE

Borse di ricerca, pubblicati i bandi per il prossimo triennio

Le borse relative al 2024/26 sono finanziate con l’Aiuto federale per la lingua e la cultura italiana.
Ti-Press
Borse di ricerca, pubblicati i bandi per il prossimo triennio
Le borse relative al 2024/26 sono finanziate con l’Aiuto federale per la lingua e la cultura italiana.
BELLINZONA - Il Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (DECS) per il tramite della Divisione della cultura e degli studi universitari (DCSU) comunica che sul Foglio Ufficiale del 7 luglio sono stati pubblicati i bandi per le borse ...

BELLINZONA - Il Dipartimento dell'educazione, della cultura e dello sport (DECS) per il tramite della Divisione della cultura e degli studi universitari (DCSU) comunica che sul Foglio Ufficiale del 7 luglio sono stati pubblicati i bandi per le borse di ricerca 2024/26. Il concorso scade lunedì 2 ottobre.  

Un bando per otto borse è rivolto a ricercatori – quattro esordienti e altrettanti avanzati – nell’ambito delle scienze umane, che propongono ricerche in grado di rafforzare la memoria storica, la visibilità e l'identità culturale del nostro territorio, compatibili con gli scopi previsti dall’Ordinanza sulle lingue nazionali e la comprensione tra le comunità linguistiche a proposito della promozione della lingua e cultura italiana. «Si tratta - precisa il DECS - di progetti di ricerca che valorizzano i patrimoni culturali della Svizzera italiana, in particolare i fondi custoditi presso l’Archivio di Stato, le Biblioteche cantonali, il Centro di dialettologia e di etnografia e la Pinacoteca cantonale Giovanni Züst, presso le cui sedi è disponibile l’elenco dei fondi interessati».  

Una mano dalla Confederazione - Le borse sono finanziate con l’Aiuto federale per la lingua e la cultura italiana, erogato secondo l'art. 22 della Legge federale sulle lingue nazionali e la comprensione tra le comunità linguistiche del 5 ottobre 2007 e l'art. 5 della relativa Ordinanza del 4 giugno 2010, e fanno parte dei programmi a termine e di ricerca menzionati nell’art. 9 della Legge cantonale per il sostegno alla cultura del 16 dicembre 2013.  

Tutte le informazioni di dettaglio sono disponibili online sulla pagina della Divisione della cultura e degli studi universitari: www.ti.ch/dcsu.   

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE