Cerca e trova immobili

CADENAZZOI container straripano e fioccano le multe

19.04.23 - 21:36
Il Centro sezione Cadenazzo ha inoltrato una nuova interpellanza sulla gestione dei rifiuti
Il Centro
I container straripano e fioccano le multe
Il Centro sezione Cadenazzo ha inoltrato una nuova interpellanza sulla gestione dei rifiuti

CADENAZZO - Sacchi verdi che si accumulano, multe che «fioccano». La Sezione di Cadenazzo del partito Il Centro torna a farsi sentire sulla gestione dei rifiuti, «sia per la necessità di chiarire la situazione sul fronte della gestione della plastica, sia per alcune segnalazioni giunte da vari cittadini».

Così in vista del Consiglio comunale del prossimo 24 aprile, ha inoltrato una nuova interpellanza, con alcune domande, incentrate sulla preoccupazione che il nuovo modello di separazione della plastica voluto del Dipartimento del territorio aumenti i costi a carico delle famiglie.

Già lo scorso novembre 2022, la sezione di Cadenazzo aveva interpellato il Municipio sul tema, in quanto la situazione rifiuti sembrava fuori controllo, con sacchi che si ammucchiavano di fronte ai container pieni.

«Il Municipio aveva risposto che erano pronte a essere attuate una serie di interventi che andavano nella direzione auspicata dalla nostra interpellanza, con l’aumento dei container disponibili e delle possibilità per i cittadini di accedere al servizio rifiuti».

Ora vi sarebbe un ritardo sul fronte gestione «e molti cittadini si vedono costretti a lasciare il sacco dei rifiuti fuori dai container straripanti. La conseguenza è che le multe fioccano!».

Ecco tutte le domande contenute nell'oggetto:

1. Il Dipartimento del territorio ha dato ulteriori indicazioni sul presunto obbligo per i Comuni di procedere con la raccolta differenziata della plastica? Esso imporrà un cambiamento già dal 1.6.2023?

2. Se il cambiamento sarà̀imposto al 1.6.2023, quali effetti pratici e finanziari avrà̀ questa novità̀ per il cittadino nel 2023?

3. Se la novità̀venisse rimandata al 2024, si immagina che questa comporti un aumento dei costi di smaltimento per i cittadini?

4. Quali effetti finanziari avrebbe questo per il Comune alla sua entrata in vigore?

5. Nel caso in cui il Dipartimento del territorio non avesse ancora dato chiarimenti, è immaginabile un’ulteriore pressione sul Cantone da parte dei Comuni, con il sostegno anche dei Legislativi?

6. Il consuntivo 2022 si è chiuso con un piccolo disavanzo dell’ambito Nettezza urbana, così come il 2021; questo disavanzo non può̀essere coperto tramite imposte, ma solo generando un utile nella Nettezza urbana, tramite una riduzione dei costi o un aumento dei ricavi. Quale scenario immagina il Municipio per recuperare il disavanzo?

7. Alcuni cittadini ci hanno espresso la soddisfazione per la collaborazione dimostrata da alcuni degli addetti presenti al Centro rifiuti, disponibili e volonterosi nel dare una mano ai cittadini che usufruiscono della struttura. Questi hanno però  anche segnalato che non tutti gli addetti hanno l’abitudine di dare una mano ai cittadini in difficoltà con i rifiuti da eliminare. Considerato che non abbiamo nessun interesse nel sollevare critiche personali contro questo o quel collaboratore, chiediamo al Municipio quali siano le disposizioni base date agli addetti in ambito di accoglienza e disponibilità̀ verso la cittadinanza.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Evry 1 anno fa su tio
dilettantismo dei responsabili, vanno destituiti subito

angie2020 1 anno fa su tio
svuotateli questi container, dilettanti!

UtenteTio 1 anno fa su tio
Cadenazzo fermo agli anni '80???? Ieri a Bellinzona c'erano in giro cataste di carte a bordo strada, nel 2023 hanno inventato i cassoni interrati e le benne compattatrici per la carta, invece si preferisce fare ancora la raccolta porta a porta, quanto costa impiegare uno o due mezzi che devono girare i vari comuni parti-fermati-carica-parti-fermati-carica....... . I sacchi dei rifiuti, posso capire la Signora Maria di 60 anni, ma se ho la possibilità, ed il container a 500m è vuoto perché non lo porto di la?

Swissabroad 1 anno fa su tio
Risposta a UtenteTio
Secondo te tutti i comuni possono dotarsi di cassoni interrati ?

ZioG. 1 anno fa su tio
Risposta a Swissabroad
Basta pagare. Invece di butrare miliardi per non far fallire una banca giá fallita, lo stato potrebbe aiutare anche in queste cose

vulpus 1 anno fa su tio
La scoperta di Zali alla ricerca di supporti elettorali, e questi sono i risultati. Il riciclo della plastica è un eufemismo. Crea solo maggiore inquinamento.

Mamy 1 anno fa su tio
Lasciare le plastiche dei contenitori nei negozi per esempio.

AleCrisp 1 anno fa su tio
io non capisco, pure il comune di Bellinzona (se non mi sbaglio) butta la plastica nel sacco rosso. ma che problema ha il comune nel mettere qualche cassone in piu???

Pianeta Terra 1 anno fa su tio
Risposta a AleCrisp
Il sacco è verde e per la plastica c’ è un sacco apposta.

ZioG. 1 anno fa su tio
Risposta a Pianeta Terra
cambiando il colore del sacco per la plastica non si risolve il problema, va comunque incenerita

ONYX21 1 anno fa su tio
Premetto............non sono residente a Cadenazzo.......... dico solo...... tanto rumore x i rifiuti che poi finiscono tutti assieme nello stesso inceneritore......... ma..... io ho ricevuto UNA TASSA RIFIUTI DI FR.22.20 per un mio appartamento SFITTO (VUOTO) PER 3 MESI DURANTE LA PANDEMIA..... ditemi ora quale aggettivo dovrei usare...... fermo restando che l'appartamento mi è stato riconsegnato come da regolamento INTONSO.Non oso scrivere la giustificazione del responsabile contabilità del mio comune..... al mio interrogativo basito su quella tassa!!!!

Marecalmo 1 anno fa su tio
Risposta a ONYX21
..............

Swissabroad 1 anno fa su tio
Nel 2023 non c'è ancora una raccolta differenziata per la plastica ahahahahhahahahahahahahahahahahahahahahahaha poi si criticano i vicini ahahahhahahaa

Emib5 1 anno fa su tio
Risposta a Swissabroad
Vorrai dire non c'è più, fino a pochi mesi fa consegnavi le plastiche al centro di raccolta, ecco perché è aumentato di colpo il volume di rifiuti indifferenziati e il conseguente deposito di sacchi fuori dai contenitori pieni.

Swissabroad 1 anno fa su tio
Risposta a Emib5
La plastica andrebbe gestita separatamente, ritirata porta a porta come fanno nella tanto vituperata Italia, senza andare al centro raccolta, visto che siamo sommersi da plastica. Questo almeno finché le aziende le utilizzeranno per bottiglie e contenitori di vario genere e non la sostituiranno con materiali più ecologici (o la elimineranno).

Testaingiù 1 anno fa su tio
Risposta a Swissabroad
La plastica non può essere riciclata efficientemente. La raccolta differenziata della plastica è uno specchietto per le allodole.

Swissabroad 1 anno fa su tio
Risposta a Testaingiù
Mai sentito parlare di ecoballe (non bubbole ah ah) ?

Swissabroad 1 anno fa su tio
Risposta a Testaingiù
Testaingù: leggi qui [url rimossa]--svizzeri-campioni-del-consumo--meno-del-riciclaggio/[url rimossa]#:~:text=Attualmente%2C%20gli%20svizzeri%20raccolgono%2080,chili%20all'anno%20in%20pi%C3%B9.

Dex 1 anno fa su tio
Risposta a Testaingiù
Esattamente.

gp46 1 anno fa su tio
Fossi di Cadenazzo, organizzerei un deposito dei sacchi davanti alle porte del municipio, sperando nella partecipazione di tutta la popolazione. Potrebbe servire al far passare ai fatti concreti coloro che adesso fanno interpellanze. A mali estremi, estremi rimedi, si diceva una volta...

francox 1 anno fa su tio
Multe? Camino!

Pianeta Terra 1 anno fa su tio
Risposta a francox
Fatti beccare a bruciare rifiuti nel camino!! L’ incendio ed il conseguente danno alla canna fumaria costa caro!

Pianeta Terra 1 anno fa su tio
Si guardava e parlava male della vicina Italia.. ma a volte sembra che siamo messi male…. E chi ci va di mezzo? Sempre il cittadino con in mano il Borsellino!!!

Emib5 1 anno fa su tio
La decisione di non più permettere la consegna delle plastiche direttamente al centro di raccolta ma di metterle nel sacco dei rifiuti è stata presa anche dal consiglio comunale all'unanimità (le votazioni in consiglio comunale all'unanimità sono la norma nel comune, e non è sito in Bulgaria), quindi anche con il voto di chi ora pone le domande al municipio. Era così difficile capire che il volume di indifferenziata sarebbe aumentato di parecchio eche avrebbero dovuto prevedere da subiti alla posa di un numero più grandi di contenitori o a un più frequente svuotamento? Che dovrebbe fare il cittadino, tenersi il sacco a casa perché l'autorità locale non sa gestire le situazioni (cosa che avviene anche in altri ambiti, è visibile a chiunque transiti nel comune la scellerata gestione del territorio degli ultimi decenni, gestione di cui è ed è stato completamente responsabile anche il Centro, loro il municipale responsabile di pianificazione e territorio) ? La domanda che sorge quindi spontanea ê se siamo già all'inizio della campagna per le elezioni comunali più che a un gruppo che avesse davero a cuore il comune.

Urca che roba 1 anno fa su tio
fate come in Italia ..

Anti ch 1 anno fa su tio
Risposta a Urca che roba
Fai silenzio....che almeno non fai figure👍

Nome utente 1 anno fa su tio
Risposta a Anti ch
Da un lato do ragione, perché se non c'è una gestione come si deve, si cerca di autogestirsi il meglio possibile. anti ch le figure le stai facendo solo tu scegliendo un nome come quello e venire a commentare su un sito svizzero, si percepisce la tua rabbia repressa e il tempo da buttare che hai

Gimmi 1 anno fa su tio
È assurdo obbligare a buttare nei sacchi verdi a pagamento,la plastica!che poi va nell'inceneritore!!Complimenti bell'esempio ecologico!!
NOTIZIE PIÙ LETTE