La Lega dei Ticinesi all'attacco dopo la sospensione dell'Accordo di Dublino: «Sui migranti non possiamo subire le inadempienze di Roma»
LUGANO - «Il Consiglio federale pretenda che l’Italia torni a rispettare l’accordo di Dublino e la Svizzera sospenda l’accordo di Schengen e ripristini i controlli sistematici ai confini fino a quando l’Italia non avrà riattivato i rinvii Dublino».
Lega dei Ticinesi all'attacco dopo che l'Italia ha sospeso (fino al 2 maggio) l'accoglimento di chi - proveniente dalla Svizzera - chiede asilo politico (in questo momento ci sarebbero in Svizzera 300 rifugiati alloggiati nei centri per asilanti che non possono essere trasferiti). Ed è proprio sulla scadenza temporale della sospensione che rivolgono l'attenzione oltre a forti perplessità i leghisti ticinesi: «C’è da dubitare che tale termine – comunque arbitrario – verrà rispettato, dal momento che in Italia gli sbarchi procedono a pieno ritmo. Il rischio concreto è quindi quello di una sospensione a tempo indeterminato» si legge in una nota del partito.
Che calca ulteriormente la mano della polemica affermando anche che «le spese extra che la Svizzera, e in particolare il Canton Ticino, dovranno sostenere a causa dell’inadempienza italiana, vengano dedotte dal versamento dei ristorni delle imposte alla fonte dei frontalieri».
Il partito ticinese poi «ribadisce con forza la necessità per la Svizzera di dislocare al di fuori dell’Europa le proprie procedure d’asilo, allineandosi ai progetti in tal senso di Gran Bretagna e Danimarca».
A Berna, il problema è già stato sollevato dalla Lega dei Ticinesi lo scorso marzo, con un’interpellanza al Consiglio federale presentata dal Consigliere nazionale Lorenzo Quadri, che chiedeva proprio la sospensione dell’accordo di Schengen.
«E’ evidente che la sospensione dell’accordo di Dublino da parte italiana è inaccettabile per la Svizzera - scrivono i leghisti - e in particolare per il Canton Ticino».
E se la prendono con il Consiglio Federale e in particolare con la ministra di Giustizia del PS Elisabeth Baume Schneider «per l'inaccettabile atteggiamento passivo fin qui tenuto davanti al mancato rispetto dei propri obblighi internazionali da parte di Roma».
Sospendiamo tutti gli accordi con la fallita EU …
Un numero enorme queste 300 persone che non possono essere reinviate in Italia. Pensiamo a cosa c'è nelle isole tipo Lampedusa e affini, nei porti dove quotidinamente arrivano migliaia di ospiti . Per chè questi non sono rifugiati, ma gente che paga fior di quattrini pur di cercare di arrivare nell'Europa che è dipinta come il paese di bengodi. E allora bisogna intervenire nei loro paesi di origine e in quelli che ne favoriscono gli imbarchi. Forse si riuscirebbe a far capire a questa gente che parte in cerca di fortuna , ma troveranno solo ghettizzazione e miseria. La loro ricchezza stà nel loro paese: devono solo riappropriarsene. Per la questione sospensione Schengen dell'Italia : Quadri si svegli, al governo in Italia ci sono i vostri amici di merenda con i quali vi incontrate per abbondanti libagioni, ma per il resto solo ganassa.
Vogliono i frontalieri per risparmiare, vogliono i soldi lerci delle mafie di tutto il mondo ,riciclano anche le proprie mogli madri ecc ecc e poi piangono appena gli tocchi il borsellino! Basta sta lega ha rotto!
Togli il vogliono con il vogliamo perché alla fine ci siamo dentro tutto, è da sempre che siamo ricchi con i soldi delle mafie e degli evasori fiscali del mondo intero. Però siamo anche i primi a vedere il marcio fuori dai nostri confini, guardassimo un po’ di più in casa nostra, ipocriti che non siamo altro.
ERA ORA MA DALLE PAROLE AI FATTI, PENSANDO ALLE FEDERALI QUINDI SU FORZA…
e cosa stiamo aspettando ???
Infatti era ironico....
Sarebbe il caso
Salviamo Credit Suisse, questo importa ai politici🤣
Non so chi di voi l'ha notato, ma chi ha scritto l'articolo secondo me ha i postumi della pasquetta 🤣🤣🤣
L ‘ ONOREVOLE LORENZO QUADRI HA RAGIONE, DOBBIAMO INTERVENIRE SUBITO A CONTROLLARE LE DOGANE PER TUTTO QUELLO CHE SUCCEDE RAPINE E FALSI NIPOTI. POVERO TICINO E POVERA SVIZZERA !!!!!!! 🙏🙏🙏
Forse il Legolas del ticino dovrebbe vigilare meglio le ruberie miliardarie delle Banche Svizzere e non solo....ma a quanto pare , nonostante fosse noto a tutti hanno chiuso gli occhi e indebitato il popolo con i prestiti.....democrazia finita qui ( se mai vi e' stata... )
Giusto ...una vergogna🤬
Duca72 proprio lei parla che se nen ricordo era quello che postato che ha alle sue dipendenze la maggior parte dei frontal e ne verrebbe ancora di più..ma non si è ancora vergognato? non è ancora fallito? fuori dalle scatole che di " imprenditori " come lei non ne vogliamo
Si e poi riapriamo tutte le fattorie ! Ma par piase’.
indipendentemente dal partito che piaccia o meno quando le cose sono giuste bisogna ammetterlo...a parte loro il resto della classe politica è pro frontal pro rifugiati e pro tutto eccetto i ticinesi..non è accettabile!
Ma dove vivi ? Io vivo in Ticino è a me’ non manca niente, è vero però che mi sono sempre dato da fare.
Bla bla bla lega
Effettivamente la Elisabeth Baume Schneider si è dimostrata la ministra del niente, non si sa cosa fa e non si vedono risultati, di sicuro sembra senza iniziativa per prendere le difese di questo paese.
Concordo, se non si fanno sentire in queste occasioni allora quando? A prescindere dall'essere neutrale o meno a certe esternazioni bisogna dire la propria e farsi sentire! Basta aspettare le decisioni altrui che 4 volte su 4 hanno come scopo i propri interessi
Questi sono i motivi validi per bloccare l'autostrada, non le baggianate dei rosso-verdi, fautori dell'apertura senza limiti delle frontiere
Ottimo, mi faccia sapere quando lascia la tastiera e va a bloccarla, così evito di prenderla
Basta passarci sopra!!!
e i 5 delle orsoline cosa fanno? niente,tanto non si puo fare niente!giustissimo ,non fanno niente tanto sono stati eletti poco fa.
Era ora uscita da questi accordi saremo invasi da tutte le parti basta dobbiamo proteggerci oppure finiremo come l’Italia e la Francia dove saranno loro che detteranno la legge in casa nostra
Giustissimo
sarebbe un successo visto come si e' ridotta la svizzera negli ultimi 15 anni.....popolazione ultraindebitata, lavoro sottopagato e zero potere politico nel mondo. praticamente peggio di san marino o monaco :-)
stanno portando questo povero cantone allo scatafascio. Immigrazione incontrollata, sostituzioni posti di lavoro con personale non indigeno, aumento dei prezzi incontrollato. Ticinesi scappate! Ticino prossimo alla desertificazione.
Io abito in Ticino e sto benissimo. Onestamente tra tutti i miei conoscenti anche “alla lontana”non c’è persona che possa lamentarsi di come sta qua in TI! Smettiamola di lamentarci sempre di tutto e di piangerci addosso!!!
Con i spalanca frontiere del cf nulla di buono all'orizzonte
Ma non fate ridere, con i politici di Berna odierni cosa volete? Sono pro immigrati, pro Italia e pro tutto all'infuori di pro Svizzera. Fin che non si rompe la disgrazia magica del CF nulla di buono all'orizzonte.
perche' in svizzera esistono politici ? ....mai accorto....