Cerca e trova immobili

CANTONE«Sospendiamo l'accordo di Schengen e ripristiniamo i controlli ai confini»

12.04.23 - 12:31
La Lega dei Ticinesi all'attacco dopo la sospensione dell'Accordo di Dublino: «Sui migranti non possiamo subire le inadempienze di Roma»
Foto TiPress
«Sospendiamo l'accordo di Schengen e ripristiniamo i controlli ai confini»
La Lega dei Ticinesi all'attacco dopo la sospensione dell'Accordo di Dublino: «Sui migranti non possiamo subire le inadempienze di Roma»

LUGANO - «Il Consiglio federale pretenda che l’Italia torni a rispettare l’accordo di Dublino e la Svizzera sospenda l’accordo di Schengen e ripristini i controlli sistematici ai confini fino a quando l’Italia non avrà riattivato i rinvii Dublino».

Lega dei Ticinesi all'attacco dopo che l'Italia ha sospeso (fino al 2 maggio) l'accoglimento di chi - proveniente dalla Svizzera - chiede asilo politico (in questo momento ci sarebbero in Svizzera 300 rifugiati alloggiati nei centri per asilanti che non possono essere trasferiti). Ed è proprio sulla scadenza temporale della sospensione che rivolgono l'attenzione oltre a forti perplessità i leghisti ticinesi: «C’è da dubitare che tale termine – comunque arbitrario – verrà rispettato, dal momento che in Italia gli sbarchi procedono a pieno ritmo. Il rischio concreto è quindi quello di una sospensione a tempo indeterminato» si legge in una nota del partito. 

Che calca ulteriormente la mano della polemica affermando anche che «le spese extra che la Svizzera, e in particolare il Canton Ticino, dovranno sostenere a causa dell’inadempienza italiana, vengano dedotte dal versamento dei ristorni delle imposte alla fonte dei frontalieri».

Il partito ticinese poi «ribadisce con forza la necessità per la Svizzera di dislocare al di fuori dell’Europa le proprie procedure d’asilo, allineandosi ai progetti in tal senso di Gran Bretagna e Danimarca».

A Berna, il problema è già stato sollevato dalla Lega dei Ticinesi lo scorso marzo, con un’interpellanza al Consiglio federale presentata dal Consigliere nazionale Lorenzo Quadri, che chiedeva proprio la sospensione dell’accordo di Schengen.

«E’ evidente che la sospensione dell’accordo di Dublino da parte italiana è inaccettabile per la Svizzera - scrivono i leghisti - e in particolare per il Canton Ticino». 

E se la prendono con il Consiglio Federale e in particolare con la ministra di Giustizia del PS Elisabeth Baume Schneider «per l'inaccettabile atteggiamento passivo fin qui tenuto davanti al mancato rispetto dei propri obblighi internazionali da parte di Roma».

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Anti IT 1 anno fa su tio
Sospendiamo tutti gli accordi con la fallita EU …

vulpus 1 anno fa su tio
Un numero enorme queste 300 persone che non possono essere reinviate in Italia. Pensiamo a cosa c'è nelle isole tipo Lampedusa e affini, nei porti dove quotidinamente arrivano migliaia di ospiti . Per chè questi non sono rifugiati, ma gente che paga fior di quattrini pur di cercare di arrivare nell'Europa che è dipinta come il paese di bengodi. E allora bisogna intervenire nei loro paesi di origine e in quelli che ne favoriscono gli imbarchi. Forse si riuscirebbe a far capire a questa gente che parte in cerca di fortuna , ma troveranno solo ghettizzazione e miseria. La loro ricchezza stà nel loro paese: devono solo riappropriarsene. Per la questione sospensione Schengen dell'Italia : Quadri si svegli, al governo in Italia ci sono i vostri amici di merenda con i quali vi incontrate per abbondanti libagioni, ma per il resto solo ganassa.

Brissago 1 anno fa su tio
Vogliono i frontalieri per risparmiare, vogliono i soldi lerci delle mafie di tutto il mondo ,riciclano anche le proprie mogli madri ecc ecc e poi piangono appena gli tocchi il borsellino! Basta sta lega ha rotto!

F/A-19 1 anno fa su tio
Risposta a Brissago
Togli il vogliono con il vogliamo perché alla fine ci siamo dentro tutto, è da sempre che siamo ricchi con i soldi delle mafie e degli evasori fiscali del mondo intero. Però siamo anche i primi a vedere il marcio fuori dai nostri confini, guardassimo un po’ di più in casa nostra, ipocriti che non siamo altro.

klich69 1 anno fa su tio
ERA ORA MA DALLE PAROLE AI FATTI, PENSANDO ALLE FEDERALI QUINDI SU FORZA…

Princi 1 anno fa su tio
e cosa stiamo aspettando ???

Redimer 1 anno fa su tio
Infatti era ironico....

Adegheiz 1 anno fa su tio
Sarebbe il caso

Redimer 1 anno fa su tio
Salviamo Credit Suisse, questo importa ai politici🤣

Redimer 1 anno fa su tio
Non so chi di voi l'ha notato, ma chi ha scritto l'articolo secondo me ha i postumi della pasquetta 🤣🤣🤣

BMW2002ti 1 anno fa su tio
L ‘ ONOREVOLE LORENZO QUADRI HA RAGIONE, DOBBIAMO INTERVENIRE SUBITO A CONTROLLARE LE DOGANE PER TUTTO QUELLO CHE SUCCEDE RAPINE E FALSI NIPOTI. POVERO TICINO E POVERA SVIZZERA !!!!!!! 🙏🙏🙏

mastermi 1 anno fa su tio
Risposta a BMW2002ti
Forse il Legolas del ticino dovrebbe vigilare meglio le ruberie miliardarie delle Banche Svizzere e non solo....ma a quanto pare , nonostante fosse noto a tutti hanno chiuso gli occhi e indebitato il popolo con i prestiti.....democrazia finita qui ( se mai vi e' stata... )

Anti ch 1 anno fa su tio
Risposta a mastermi
Giusto ...una vergogna🤬

M70 1 anno fa su tio
Duca72 proprio lei parla che se nen ricordo era quello che postato che ha alle sue dipendenze la maggior parte dei frontal e ne verrebbe ancora di più..ma non si è ancora vergognato? non è ancora fallito? fuori dalle scatole che di " imprenditori " come lei non ne vogliamo

Duca72 1 anno fa su tio
Si e poi riapriamo tutte le fattorie ! Ma par piase’.

M70 1 anno fa su tio
indipendentemente dal partito che piaccia o meno quando le cose sono giuste bisogna ammetterlo...a parte loro il resto della classe politica è pro frontal pro rifugiati e pro tutto eccetto i ticinesi..non è accettabile!

Duca72 1 anno fa su tio
Risposta a M70
Ma dove vivi ? Io vivo in Ticino è a me’ non manca niente, è vero però che mi sono sempre dato da fare.

Dex 1 anno fa su tio
Bla bla bla lega

Equalizer 1 anno fa su tio
Effettivamente la Elisabeth Baume Schneider si è dimostrata la ministra del niente, non si sa cosa fa e non si vedono risultati, di sicuro sembra senza iniziativa per prendere le difese di questo paese.

Trombo 1 anno fa su tio
Risposta a Equalizer
Concordo, se non si fanno sentire in queste occasioni allora quando? A prescindere dall'essere neutrale o meno a certe esternazioni bisogna dire la propria e farsi sentire! Basta aspettare le decisioni altrui che 4 volte su 4 hanno come scopo i propri interessi

Gus 1 anno fa su tio
Questi sono i motivi validi per bloccare l'autostrada, non le baggianate dei rosso-verdi, fautori dell'apertura senza limiti delle frontiere

Meganoide 1 anno fa su tio
Risposta a Gus
Ottimo, mi faccia sapere quando lascia la tastiera e va a bloccarla, così evito di prenderla

Veveve 1 anno fa su tio
Risposta a Meganoide
Basta passarci sopra!!!

tschädere 1 anno fa su tio
e i 5 delle orsoline cosa fanno? niente,tanto non si puo fare niente!giustissimo ,non fanno niente tanto sono stati eletti poco fa.

dan007 1 anno fa su tio
Era ora uscita da questi accordi saremo invasi da tutte le parti basta dobbiamo proteggerci oppure finiremo come l’Italia e la Francia dove saranno loro che detteranno la legge in casa nostra

S.S.88 1 anno fa su tio
Risposta a dan007
Giustissimo

mastermi 1 anno fa su tio
Risposta a dan007
sarebbe un successo visto come si e' ridotta la svizzera negli ultimi 15 anni.....popolazione ultraindebitata, lavoro sottopagato e zero potere politico nel mondo. praticamente peggio di san marino o monaco :-)

Bandito976 1 anno fa su tio
stanno portando questo povero cantone allo scatafascio. Immigrazione incontrollata, sostituzioni posti di lavoro con personale non indigeno, aumento dei prezzi incontrollato. Ticinesi scappate! Ticino prossimo alla desertificazione.

Veveve 1 anno fa su tio
Risposta a Bandito976
Io abito in Ticino e sto benissimo. Onestamente tra tutti i miei conoscenti anche “alla lontana”non c’è persona che possa lamentarsi di come sta qua in TI! Smettiamola di lamentarci sempre di tutto e di piangerci addosso!!!

Taurus57 1 anno fa su tio
Con i spalanca frontiere del cf nulla di buono all'orizzonte

Taurus57 1 anno fa su tio
Ma non fate ridere, con i politici di Berna odierni cosa volete? Sono pro immigrati, pro Italia e pro tutto all'infuori di pro Svizzera. Fin che non si rompe la disgrazia magica del CF nulla di buono all'orizzonte.

mastermi 1 anno fa su tio
Risposta a Taurus57
perche' in svizzera esistono politici ? ....mai accorto....
NOTIZIE PIÙ LETTE