Cerca e trova immobili
LUGANO

Berna dà luce verde alla rete tram-treno del Luganese

L'Ufficio federale dei trasporti ha approvato il progetto e ne ha autorizzato la costruzione.
Rendering
Berna dà luce verde alla rete tram-treno del Luganese
L'Ufficio federale dei trasporti ha approvato il progetto e ne ha autorizzato la costruzione.
LUGANO - L'Ufficio federale dei trasporti (UFT) ha dato luce verde alla rete tram-treno del Luganese. Lo ha comunicato poco fa il Dipartimento del Territorio (DT), annunciando che domani mattina vi sarà una conferenza stampa nella quale verran...

LUGANO - L'Ufficio federale dei trasporti (UFT) ha dato luce verde alla rete tram-treno del Luganese. Lo ha comunicato poco fa il Dipartimento del Territorio (DT), annunciando che domani mattina vi sarà una conferenza stampa nella quale verranno svelati tutti i dettagli del progetto. 

Un progetto che, ricordiamo, era stato presentato per la prima volta nel 2017 e che a causa di ricorsi, opposizioni, bocciature e concorsi rifatti aveva subito diversi ritardi. Ora però con il via libera da Berna la strada per la rete tram-treno, un progetto che ha l'obiettivo di ridefinire l’agglomerato urbano di Lugano, connettendo il basso Vedeggio, il Malcantone e il centro città, sembra ormai spianata.

I costi - L'opera dovrebbe costare complessivamente attorno ai 400 milioni di franchi (25 milioni dal Pal2, 263 dall'UFT, 63 dal Cantone e 45 dai Comuni). 

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE