Cerca e trova immobili
LUGANO

Con la Rete tram-treno da Bioggio a Lugano in 7 minuti

Presentato il progetto che renderà più attrattivo il trasporto pubblico. Corse più veloci e più frequenti nelle ore di punta. Il tutto al costi di 400 milioni di franchi
Con la Rete tram-treno da Bioggio a Lugano in 7 minuti
Presentato il progetto che renderà più attrattivo il trasporto pubblico. Corse più veloci e più frequenti nelle ore di punta. Il tutto al costi di 400 milioni di franchi
LUGANO - Il Consiglio di Stato ha approvato il messaggio per la realizzazione della tappa prioritaria della Rete tram-treno del Luganese e per la realizzazione del nuovo sottopasso pedonale di Besso.     Migliorare l'acessibilit&a...

LUGANO - Il Consiglio di Stato ha approvato il messaggio per la realizzazione della tappa prioritaria della Rete tram-treno del Luganese e per la realizzazione del nuovo sottopasso pedonale di Besso. 
    
Migliorare l'acessibilità dei trasporti pubblici - Scopo del progetto, presentato questa mattina a Bellinzona dal Dipartimento del territorio, è quello di migliorare l’accessibilità del trasporto pubblico. Per farlo si è scelti di valorizzare i ruoli complementari della Valle del Vedeggio e di quella del Cassarate, mettendo in relazione le aree strategiche tra di loro e con l'esterno (centro Città, stazione FFS, quartiere del Vedeggio, Basso Malcantone, quartiere di Cornaredo e Pian Scairolo) e rafforzando il ruolo della City all’interno dell'agglomerato.

Bioggio-Lugano in 7 minuti - Per rendere più attrattivo il trasporto pubblico saranno quindi ridotti i tempi di viaggio. Da Bioggio al centro di Lugano ci vorranno solo 7 minuti, lo stesso tempo impiegato a piedi dalla stazione cittadina al lungolago. 
    
E sarà anche aumentata la frequenza delle corse, ogni 5 e 10 minuti nelle ore di punta.

L'obbiettivo delle Ferrovie Luganesi SA (FLP) è di passare dai 7'500 passeggeri di oggi ai 20'000 dall'introduzione del tram-treno. 
    
I costi - L'opera dovrebbe costare complessivamente attorno ai 400 milioni di franchi (25 milioni dal Pal2, 263 dall'Ufficio federale dei trasporti, 63 dal Cantone e 45 dai Comuni). 
    
Le date - La data di inizio dei lavori di costruzione prevista è il 2020. Per il sottopasso pedonale di Besso i lavori dovrebbero durare dal 2021 al 2023. La messa in esercizio è prevista per il 2027.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE