Cerca e trova immobili
CANTONE

I Verdi confermano: «Corriamo con PS e società civile»

Alle elezioni cantonali per il Consiglio di Stato ci sarà un fronte rosso-verde che agirà compatto.
Ti-Press (archivio)
I Verdi confermano: «Corriamo con PS e società civile»
Alle elezioni cantonali per il Consiglio di Stato ci sarà un fronte rosso-verde che agirà compatto.
Sulla lista dovrebbero comparire i nomi di due ecologisti, due socialisti e un esponente della società civile. La palla ora passa alla conferenza cantonale del PS.
BELLINZONA - La notizia era nell'aria da settimane. Ma ieri sera è arrivata l'ufficialità. Il Comitato dei Verdi ha infatti confermato la propria presenza su una lista d'area che comprende anche PS e società civile per la corsa a...

BELLINZONA - La notizia era nell'aria da settimane. Ma ieri sera è arrivata l'ufficialità. Il Comitato dei Verdi ha infatti confermato la propria presenza su una lista d'area che comprende anche PS e società civile per la corsa al Consiglio di Stato.

La formula magica - La formula, messa a punto insieme ai socialisti, prevede che sulla scheda compariranno i nomi di due esponenti di PS e Verdi e uno della società civile. «Con questa formula si intende mobilitare l’area progressista nel suo insieme, coinvolgendo anche quella parte di società civile che pur non essendo affiliata a nessun partito, condivide i nostri valori e le nostre preoccupazioni», precisano gli ecologisti, ricordando che nelle ultime elezioni federali in Ticino i partiti progressisti hanno raccolto quasi il 30% dei consensi.

Attendendo il PS - Ora la palla passa nel campo dei socialisti che settimana prossima dovranno decidere quale linea seguire. Quella proposta dalla Direzione che ricalca quella dei Verdi (2+2+1) oppure quella suggerita da Matteo Muschietti, Evaristo Roncelli e Lauro Degiorgi che sulla lista prevede la presenza di tre rappresentanti del PS e due dei Verdi. «Se la Conferenza cantonale del PS dovesse mettere in discussione la formula - conclude gli ecologisti - verrebbero a mancare le condizioni di partenza uguali per costruire insieme un progetto comune per rafforzare l’area e il senso di una lista comune».

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
Iscriviti alla newsletter giornaliera di Tio per ricevere le notizie più importanti direttamente nella tua casella di posta.
COMMENTI
NOTIZIE PIÙ LETTE