Imposta di circolazione: i deputati accelerano

Firmato oggi in Commissione Gestione il rapporto di minoranza. Il Parlamento voterà a giugno
BELLINZONA - Il Parlamento ticinese voterà sul controverso tema dell'imposta di circolazione a giugno. In seno alla Commissione gestione e finanze del Gran Consiglio, infatti, una minoranza di deputati (Ppd, Lega e Udc) hanno firmato in anticipo il rapporto sull'iniziativa parlamentare "Per un'imposta di circolazione più giusta". Lo riferisce la Regione online.
Presentato dai granconsiglieri Fiorenzo Dadò e Daniele Caverzasio, il rapporto propone di approvare i contenuti dell'iniziativa lanciata nel 2017 dal PPD, e in sostanza di ricalcolare le imposta tenendo conto di una variabile legata alle emissioni di Co2, introducendo inoltre un tetto massimo di 80 milioni l'anno di incasso per lo Stato.
L'iniziativa incontra la contrarietà di Plr, Ps e Verdi.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!