Cerca e trova immobili
LUGANO

È Michele Foletti il nuovo vicesindaco di Lugano

Forte del risultato scaturito dalle elezioni, la Lega si è presa la carica che la scorsa legislatura deteneva il PLR.
Ti Press
Il Municipio di Lugano al completo
È Michele Foletti il nuovo vicesindaco di Lugano
Forte del risultato scaturito dalle elezioni, la Lega si è presa la carica che la scorsa legislatura deteneva il PLR.
Tutti gli uscenti condurranno lo stesso Dicastero della scorsa legislatura. A Valenzano Rossi il Dicastero sicurezza e spazi urbani, a Lombardi quello dello Sviluppo territoriale (con il dossier aeroporto)
LUGANO - Il confermatissimo sindaco di Lugano Marco Borradori ha sottoscritto questa mattina la dichiarazione di fedeltà alla Costituzione e alle Leggi e ricevuto le credenziali dal Giudice di pace Roberto Martinotti. Il Municipio ha quindi de...

LUGANO - Il confermatissimo sindaco di Lugano Marco Borradori ha sottoscritto questa mattina la dichiarazione di fedeltà alla Costituzione e alle Leggi e ricevuto le credenziali dal Giudice di pace Roberto Martinotti. Il Municipio ha quindi deciso la nomina del Vicesindaco, ruolo assegnato al Municipale Michele Foletti e proceduto all'attribuzione dei Dicasteri.

Tutti i municipali uscenti sono stati confermati alla testa dei Dicasteri condotti nella legislatura precedente. Quanto ai neoletti, Karin Valenzano Rossi condurrà il Dicastero Sicurezza e spazi urbani (in precedenza condotto da Michele Bertini), mentre Filippo Lombardi il Dicastero Sviluppo territoriale ("liberato" da Angelo Jelmini).

Nel dettaglio:
- Il Sindaco Marco Borradori (LdT, 12’942 voti preferenziali) conduce il Dicastero Istituzioni, composto dalle divisioni Cancelleria comunale, Comunicazione e relazioni istituzionali, Risorse umane, Sviluppo economico, Ufficio quartieri e Ufficio di conciliazione. Supplente: Michele Foletti.
- Il Vicesindaco Michele Foletti (LdT, 10’288 preferenze) ha mantenuto come nella legislatura precedente il Dicastero Consulenza e gestione (divisioni Finanze, Affari giuridici e Informatica). Supplente: Karin Valenzano Rossi.
- Il Municipale Lorenzo Quadri (LdT, 10’046 preferenze) resta a capo del Dicastero Formazione, sostegno e socialità (Istituto scolastico, divisione Socialità e Autorità regionale di protezione). Supplente: Roberto Badaracco.
- Il Municipale Roberto Badaracco (PLR, 7’676 preferenze) è riconfermato alla conduzione del Dicastero Cultura, sport ed eventi (divisioni Cultura, Sport, Eventi e congressi). Supplente: Lorenzo Quadri.
- La Municipale Cristina Zanini Barzaghi (PS, 5'627 preferenze) si conferma alla conduzione del Dicastero Immobili (divisioni Gestione e manutenzione immobili e Edilizia pubblica). Supplente: Filippo Lombardi.
- La neoeletta Municipale Karin Valenzano Rossi (PLR, 6'462 preferenze) conduce il Dicastero Sicurezza e spazi urbani (divisioni Spazi urbani, Polizia, Corpo civici pompieri e
Servizio Sicurezza e salute). Supplente: Marco Borradori.
- Al neoeletto Municipale Filippo Lombardi (PPD, 6'213 preferenze) è stato attribuito il Dicastero Sviluppo territoriale, composto dalle divisioni Edilizia privata e Pianificazione, ambiente e mobilità (con fra l’altro la politica energetica e il dossier aeroporto). Supplente: Cristina Zanini Barzaghi.

In base al Regolamento comunale della Città di Lugano, l'Ufficio cantonale di accertamento ha inoltre attribuito due Supplenti Municipali alla Lega dei Ticinesi e un Supplente Municipale al Partito Liberale Radicale. Giovanni Luraschi (LdT), Flavio Ortelli (LdT) e Deborah Moccetti Bernasconi (PLR) hanno dichiarato questa mattina fedeltà alla Costituzione e alle Leggi e ricevuto le credenziali dal Giudice di pace.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE