Cerca e trova immobili
LOCARNO

Quasi 10'000 tetti con un grande potenziale: «Sfruttiamoli»

Il Verdi chiedono al Municipio di Locarno d'introdurre dei sussidi per gli impianti fotovoltaici
Ti Press
Quasi 10'000 tetti con un grande potenziale: «Sfruttiamoli»
Il Verdi chiedono al Municipio di Locarno d'introdurre dei sussidi per gli impianti fotovoltaici
LOCARNO - I Verdi di Locarno hanno presentato una mozione per l’introduzione di un sussidio comunale per l’installazione o l’ampliamento di impianti solari fotovoltaici. Attualmente a Locarno solo il 3% del consumo di corrente ...

LOCARNO - I Verdi di Locarno hanno presentato una mozione per l’introduzione di un sussidio comunale per l’installazione o l’ampliamento di impianti solari fotovoltaici.

Attualmente a Locarno solo il 3% del consumo di corrente elettrica è coperto dal solare fotovoltaico: un valore che è al di sotto della media svizzera. Per i Verdi l’installazione di impianti solari fotovoltaici va quindi accelerata per poter aumentare la produzione di elettricità rinnovabile necessaria per la transizione ecologica: uscita dal nucleare, come prevista dalla strategia energetica 2050, e abbandono dei combustibili fossili, per salvare il clima.

A Locarno vi sono ancora oltre 9'900 tetti disponibili con una grande potenzialità non ancora sfruttata per la produzione di energia elettrica fotovoltaica. Si stima che questa superficie permetterebbe di coprire tra il 20 e il 35% del consumo elettrico dell'intera città (da 7 a 12 volte la produzione attuale).

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE