Cerca e trova immobili
BELLINZONA

Sorpassi nei cantieri: «Trasparenza sia!»

Al Municipio vengono chiesti chiarimenti in merito alle responsabilità di quanto accaduto
tipress
Sorpassi nei cantieri: «Trasparenza sia!»
Al Municipio vengono chiesti chiarimenti in merito alle responsabilità di quanto accaduto
Trasparenza e rapidità negli accertamenti. Con questi propositi il Sindaco rassicurava i Cittadini e annunciava, lo scorso 28 aprile 2020, l’esperimento di due audit (interno e esterno) per fare luce sui sorpassi di costo da 5 mio di fra...

Trasparenza e rapidità negli accertamenti. Con questi propositi il Sindaco rassicurava i Cittadini e annunciava, lo scorso 28 aprile 2020, l’esperimento di due audit (interno e esterno) per fare luce sui sorpassi di costo da 5 mio di franchi nei tre cantieri del Policentro di Pianezzo, dell’ex Oratorio di Giubiasco e dello Stadio Comunale di Bellinzona.

«A distanza di 6 mesi - viene fatto notare in un'interrogazione sottoscritta dai consiglieri comunali Paolo Locatelli e Gabriele Pedroni (PPD) -, le relazioni dei due audit sono state finalmente consegnate al Consiglio comunale e due MM per la richiesta del relativo credito suppletorio, inerente il Policentro e lo Stadio comunale, sono stati di recente rilasciati».

Dai due audit emerge la constatazione di «una preoccupante inadeguatezza gestionale dei Servizi Opere Pubbliche (“passivo, acritico, carente di interventi tempestivi/significativi con carenti conoscenze tecniche e giuridiche specifiche alla materia”)», viene fatto notare nell'interrogazione.

«Nei due rapporti - si prosegue - troviamo un quadro completo di “cosa è successo” nei tre cantieri. Carenti sono invece le risposte relative al “chi ha permesso che ciò succedesse”, in rapporto alle responsabilità politiche del capo Dicastero e dell’intera compagine municipale».

Al Municipio vengono quindi posti i seguenti interrogativi:

    • Chi ha deciso di modificare il progetto per la realizzazione della gradonata in sostituzione della scarpata degli spalti a est? Il direttore del SOP, il capo Dicastero oppure lo stesso Municipio?
    • Era a conoscenza il capo Dicastero di tale modifica di progetto? Nell’affermativa, da quando?
    • Il Municipale Christian Paglia - nel rispetto dell’art. 68 ROC che recita “Il capo Dicastero è responsabile della vigilanza sull’esecuzione delle decisioni municipali che concernono il suo Dicastero” - ha diligentemente reso partecipe il collegio municipale di tale sostanziale ed onerosa modifica di progetto? Nell’affermativa, da quando?
    • È stata richiesta/rilasciata una nuova licenzia edilizia in sanatoria? Nell’affermativa, quando?
🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE