Cerca e trova immobili
BELLINZONA

«Mascherine e disinfettante per ogni abitante»

All'esecutivo cittadino la richiesta di misure urgenti a contro il coronavirus.
tipress (archivio)
«Mascherine e disinfettante per ogni abitante»
All'esecutivo cittadino la richiesta di misure urgenti a contro il coronavirus.
BELLINZONA -   Misure urgenti a livello comunale contro il Covid 19. A chiederle, tramite un'interpellanza al Municipio bellinzonese, sono Angelica Lepori e Monica Soldini (MPS). «È importante - sottolineano - che la città si...

BELLINZONA -  

Misure urgenti a livello comunale contro il Covid 19. A chiederle, tramite un'interpellanza al Municipio bellinzonese, sono Angelica Lepori e Monica Soldini (MPS).

«È importante - sottolineano - che la città si attivi per sostenere il più possibile la popolazione in questo momento, ed è altrettanto importante che l’amministrazione, come datore di lavoro, faccia la sua parte per proteggere la salute dei dipendenti e delle dipendenti».

Qui di seguito le domande poste al Municipio:

1. Non ritiene necessario fornire ad ogni abitante della città con più di 12 anni una scatola di mascherine e una bottiglia di disinfettante per le mani? Se sì, concretamente quando e come avverrà la distribuzione o la messa a disposizione di questo materiale?

2. Non ritiene opportuno riattivare il servizio di spesa per le persone anziane o malate come già avvenuto durante la prima ondata pandemica? Se sì, quali sono i tempi di attuazione di queste misure?

3. Non ritiene utile introdurre il telelavoro per tutto il personale dell’amministrazione comunale (dove questo sia possibile) e introdurre la possibilità di accedere agli sportelli solo previo appuntamento?

4. Non ritiene utile valutare il potenziamento dei servizi di aiuto e accoglienza dei bambini e delle bambine in età scolastiche per evitare che questo lavoro ricada sui nonni, con il pericolo reale di contagiare una categoria particolarmente a rischio?

5. Non ritiene utile accelerare la discussione sulla mozione presentata dall’MPS che proponeva la creazione di un fondo per l’aiuto alle persone che si trovano in difficoltà a causa della pandemia e che hanno perso il lavoro o hanno subito una riduzione del loro reddito, mozione che ridiventa di grande attualità?

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE