Si torna a parlare di ospedale universitario

Secondo il PLRT, la concentrazione delle cure specialistiche è «sempre più necessaria»
BELLINZONA - Nelle scorse settimane si è appreso dalla stampa che l’EOC - stando alle parole del suo presidente, Paolo Sanvido - intende spronare la politica verso decisioni coraggiose per la futura pianificazione ospedaliera con una maggior concentrazione delle specializzazioni.
Il PLR - come sottolinea oggi in un comunicato stampa - si è chiaramente già espresso in questa direzione nel 2017 sostenendo con decisione un’iniziativa parlamentare che chiedeva la modifica della Legge cantonale sull’Ente Ospedaliero (LEOC) prevedendo l’istituzione di un Ospedale cantonale universitario di riferimento gestito dall’EOC nel quale concentrare i mandati di medicina altamente specializzata (MAS) attribuiti all’Ente con prospettive future di allargamento.
Il PLR è quindi «pronto a rinnovare il suo sostegno a questa soluzione, un passo avanti importante per la sicurezza dei pazienti ticinesi e per la qualità delle cure. Ora però bisogna agire».




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!