Cerca e trova immobili
CANTONE

«Governo senza responsabilità sociale, è sconcertante»

Unia e Ocst criticano la mancata discussione di un piano sociale per i dipendenti di Lugano Airport.
Ti Press
«Governo senza responsabilità sociale, è sconcertante»
Unia e Ocst criticano la mancata discussione di un piano sociale per i dipendenti di Lugano Airport.
LUGANO - La decisione del Governo cantonale di non partecipare alla discussione di un piano sociale a favore dei dipendenti di Lugano Airport, che dal primo giugno si ritroveranno senza lavoro, è «assurda e sconcertante». Unia e Oc...

LUGANO - La decisione del Governo cantonale di non partecipare alla discussione di un piano sociale a favore dei dipendenti di Lugano Airport, che dal primo giugno si ritroveranno senza lavoro, è «assurda e sconcertante». Unia e Ocst prendono posizione e criticano il Consiglio di Stato per il suo tentativo di «non assumersi le proprie responsabilità e di scaricare sul personale incolpevole le gravi conseguenze di questa decisione». Nella speranza che ora, almeno il Gran Consiglio, agisca diversamente.

Responsabilità che è innanzitutto sociale: «Quella che viene chiesta a tutti i datori di lavoro quando decidono di attuare una ristrutturazione o sono costretti a chiudere con conseguenze su lavoratrici e lavoratori. Ed è quella che si assumono i datori di lavoro, quelli seri che hanno a cuore i propri collaboratori. Ma è anche quella che ci si attenderebbe dall’autorità politica», rilevano i due sindacati.

Il Governo si era giustificato sostenendo che non esiste una base legale che imponga o consenta al Cantone di finanziare i piani sociali. Ma Unia e Ocst rilanciano: «Dov’era la preoccupazione sulla “base legale” quando il CdA ha inoltrato disdetta ai suoi dipendenti senza rispettare i termini previsti dal CCL? Dov’era la “base legale” nell’inoltrare una “disdetta cautelativa” sostenuta proprio dal rappresentante del Governo ticinese nel CdA?».

Il Cantone Ticino - ricordiamo - ha infatti una partecipazione in LASA (seppur minima, 12.5%) ed è rappresentato anche da un Consigliere di Stato, il capo del DT Claudio Zali.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE