Infermieri: «Date più soldi agli apprendisti»

Una mozione PPD chiede di aumentare le paghe durante la formazione
BELLINZONA - Il Ticino è il cantone degli apprendisti nel commercio e nella vendita. Ma in tempo di negozi chiusi, e di emergenza Covid-19, servirebbero più apprendisti infermieri. Almeno secondo il PPD, che ha presentato una mozione al riguardo al Consiglio di Stato.
I deputati Maddalena Ermotti-Lepori e Claudio Isabella, nell'atto inoltrato venerdì alla cancelleria del governo, chiedono che siano aumentati i salari degli infermieri durante il periodo di formazione.
«Nel nostro Cantone il problema della mancanza di infermieri è particolarmente sentito» si legge nella mozione. Un problema emerso ancor di più con la pandemia da Covid-19, scrivono i firmatari, evocando la possibilità emersa nelle scorse settimane (poi sventata) che Italia e Francia potessero precettare i propri infermieri.
Oltre a un «aumento degli stipendi agli infermieri e agli altri allievi in campo sanitario» i due deputati chiedono al Consiglio di Stato anche di potenziare i posti di stage professionali, e puntare di più sulla sensibilizzazione dei giovani come anche delle imprese, sul fronte della conciliazione vita-lavoro. Per rendere più allettante una professione sentita - soprattutto oggi - quanto mai necessaria.




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!