Tutti i numeri degli accertamenti fiscali

A chiederli è il Gruppo del PS in Gran Consiglio in vista del dibattito parlamentare del 5 novembre: «È efficace, equo e garante di parità di trattamento tra contribuenti?»
BELLINZONA - Da tanti anni c'è preoccupazione nella fila del PS per il «sovraccarico di lavoro creato ad arte dal neoliberismo di masoniana memoria, e mai rimesso totalmente in questione dai governi successivi», sovraccarico che porterebbe il personale dell’Amministrazione cantonale delle contribuzioni (ACC) ad effettuare il lavoro di accertamento fiscale con tempistiche strette.
In vista del dibattito parlamentare del 5 novembre, il Gruppo socialista in Gran Consiglio ha quindi presentato un'interpellanza per chiedere al Consiglio di Stato di fornire alcuni dati fiscali sul Ticino, volti a stabilire se l’accertamento fiscale da parte del Cantone possa essere definito adeguato, equo e garante della parità di trattamento tra contribuenti, «criteri fondamentali per uno Stato democratico».
Ecco, nel dettaglio, i dati richiesti:
In generale
- L’evasione fiscale relativamente alle imposte sul reddito e sulla sostanza delle persone fisiche e giuridiche in Ticino in base agli ultimi dati scientifici disponibili è al di sopra o al di sotto della media svizzera?
- Come evolve il gap tra l’accertato e il dichiarato in base ai dati disponibili dell’ACC nel periodo 2005-2018?
- Questo gap è al di sopra o al di sotto della media svizzera?
- Quali considerazioni trae da questi dati?
Persone fisiche tassate con dichiarazione d’imposta
- Quanti incarti di persone fisiche hanno evaso a testa i tassatori negli anni 2000, 2005, 2010, 2015 e 2018 in ogni singolo ufficio circondariale di tassazione?
- Quanti incarti arretrati vi erano in ogni singolo ufficio a fine 2005, 2010, 2015 e 2018?
- Quali considerazioni trae da questi dati?
Persone giuridiche
- Quanti incarti di persone giuridiche hanno evaso a testa i tassatori negli anni 2000, 2005, 2010, 2015, 2018?
- Quanti incarti arretrati vi erano a fine 2005, 2010, 2015 e 2018?
- Quali considerazioni trae da questi dati?
Ispettorato fiscale per le verifiche sugli incarti di cui al punto 2 e 3
- Quanti erano gli ispettori fiscali rispetto al numero di incarti totali di persone fisiche e giuridiche di cui ai punti 2 e 3 negli anni 2000, 2005, 2010, 2015 e 2018?
- Quali considerazioni trae da questi dati?
Contribuenti tassati alla fonte
- Quale era il rapporto tra addetti all’accertamento e numero di contribuenti tassati con l’imposta alla fonte negli anni 2000, 2005, 2010, 2015 e 2018?
- Quali considerazioni trae da questi dati?




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!