CANTONE
«Valorizziamo il ruolo dei fontanieri»
Lo chiede un'interrogazione interpartitica sottolineando le difficoltà di queste realtà professionale in Ticino

tipress
«Valorizziamo il ruolo dei fontanieri»
Lo chiede un'interrogazione interpartitica sottolineando le difficoltà di queste realtà professionale in Ticino
BELLINZONA - «L’acqua è all’origine… ma facciamo ancora troppo poco per la sua salvaguardia». È questo l'incipit di un'interrogazione interpartitica al Governo (presentata dal socialista Henrik Bang ed alt...
BELLINZONA - «L’acqua è all’origine… ma facciamo ancora troppo poco per la sua salvaguardia». È questo l'incipit di un'interrogazione interpartitica al Governo (presentata dal socialista Henrik Bang ed altri firmatari) che chiede sostanzialmente di salvaguardare la categoria professionale dei fontanieri, che conta oltre 1'000 dipendenti in Svizzera interna, «ma che in Ticino fatica ad aumentare i propri effettivi».
In Ticino, ad oggi, i fontanieri sarebbero infatti solo una cinquantina «e non tutti impiegati e trattati a tutti gli effetti come tali».
Qui di seguito le domande al Consiglio di Stato:
- Quanti erano al 31.12.2017 i fontanieri in Ticino ufficialmente impiegati e riconosciuti come tali?
- Il Consiglio di Stato reputa questo numero sufficiente?
- Cosa può fare il Cantone per dare il giusto valore e riconoscimento alla figura del fontaniere in Ticino?
NOTIZIE PIÙ LETTE
ULTIME NOTIZIE TICINO




Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.
Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.
Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!