CANTONE
28.05.2018 - 16:210

È Claudio Luraschi il nuovo procuratore pubblico

È stato eletto con 60 voti al primo turno. Occuperà il posto lasciato vacante da Andrea Pagani, eletto Procuratore generale

BELLINZONA - Claudio Luraschi è stato eletto quale nuovo Procuratore pubblico, con 60 voti a favore, al primo turno.

Tra le varie trattande odierne, il Gran Consiglio era chiamato oggi a nominare un procuratore, affinché dal 1. luglio la squadra dei 21 magistrati inquirenti possa operare al completo. Il posto sarà infatti lasciato vacante da Andrea Pagani, eletto Procuratore generale lo scorso 19 febbraio per sostituire John Noseda, che il 30 giugno andrà in pensione.

I candidati sui quali i deputati erano chiamati ad esprimersi erano quattro: Claudio Luraschi (che è stato appunto eletto con 60 voti), Cinzia Luzzi (6 voti), Maurizio Pagliuca (6 voti) e Letizia Vezzoni (11 voti). Tre le schede bianche. L'avvocato Pablo Fäh - considerato quale quinto candidato - ha ritirato la sua candidatura, come annunciato prima della distribuzione delle schede.

Claudio Luraschi va dunque ad aggiungersi alla squadra di procuratori pubblici del Canton Ticino composta da Andrea Pagani, Antonio Perugini, Fiorenza Bergomi, Chiara Borelli, Nicola Respini, Marisa Alfier, Zaccaria Akbas, Andrea Maria Balerna, Paolo Bordoli, Moreno Capella, Anna Fumagalli, Arturo Garzoni, Andrea Gianini, Francesca Lanz, Margherita Lanzillo, Andrea Minesso, Pamela Pedretti, Raffaella Rigamonti, Roberto Davide Ruggeri e Valentina Tuoni.

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
F/A-18 3 anni fa su tio
Mi raccomando, imparzialità, la legge è uguale per tutti, quindi vada a prendere tutti gli incarti insabbiati e dormienti e gli dia il suo corso, la gente non è stupida e sa che a qualcuno non vengono schiacciati i piedi mentre ad altri ogni virgola fuori posto è motivo di punizione.
seo56 3 anni fa su tio
Buon lavoro!!

YouTube

Facebook

Instagram

Linkedin

Twitter

TikTok


Copyright © 1997-2021 TicinOnline SA - Tutti i diritti riservati
IMPRESSUM - DISCLAIMER - SEGNALACI - COMPANY PAGES
Disposizioni sulla protezione dei dati  -   Cookie e pubblicità online  -   Diritto all'oblio


Ultimo aggiornamento: 2021-10-27 10:26:06 | 91.208.130.85