Gottardo, “La posizione delle FFS è incomprensibile”

Anche Pro Natura si oppone al secondo tunnel
AIROLO - Non si sono fatte attendere le reazioni in seguito all’annuncio delle FFS di schierarsi per il raddoppio del San Gottardo.
Secondo il gruppo Insieme a Sinistra la posizione dell’ex regia federale sarebbe “non solo autolesionista, ma priva di ogni senso, giacché Alptranist è stata realizzata anche per dare un decisivo impulso alla politica di trasferimento del traffico merci dalla strada alla ferrovia”.
Secondo il gruppo, le dichiarazioni delle FFS sul fatto che il raddoppio del Gottardo non comporterebbe un aumento di capacità prenderebbero in giro la popolazione, perché “si sa benissimo che una volta realizzato il secondo tubo la Svizzera non avrà sufficienti mezzi di resistenza per non cedere alle pressioni dell’Unione europea, che pretenderà – e verosimilmente otterrà – un aumento di capacità”.
Anche Pro Natura si oppone al raddoppio - Pro Natura si oppone alla costruzione di un secondo tunnel stradale al San Gottardo, tema in votazione popolare il prossimo 28 febbraio. Secondo l'organizzazione ambientalista, il raddoppio avrebbe conseguenze disastrose per la natura.
Con una seconda canna, la capacità di veicoli potrebbe aumentare in maniera significativa e il traffico causerebbe maggiore rumore e inquinamento in una regione alpina già fragile, si legge in una pubblicazione odierna. Inoltre, si saboterebbe il passaggio del traffico stradale su rotaia.



