Cerca e trova immobili
LUGANO

Ecco i sette dicasteri

È stato approvato il progetto di nuova amministrazione cittadina
Ti-Press
Ecco i sette dicasteri
È stato approvato il progetto di nuova amministrazione cittadina
LUGANO - Il Municipio di Lugano ha approvato il progetto di nuova amministrazione cittadina. La nuova struttura prevede sette dicasteri: Istituzioni, Consulenza e gestione, Immobili, Sicurezza e spazio urbano, Formazione sostegno e socialità, ...

LUGANO - Il Municipio di Lugano ha approvato il progetto di nuova amministrazione cittadina. La nuova struttura prevede sette dicasteri: Istituzioni, Consulenza e gestione, Immobili, Sicurezza e spazio urbano, Formazione sostegno e socialità, Cultura eventi e sport, Sviluppo territoriale.

Nell’intento, questo modello organizzativo permetterà di dare continuità e stabilità all’amministrazione e individuare sinergie interne e margini di miglioramento, per gestire al meglio una realtà territoriale passata da poco meno di 30’000 abitanti nel 2004 a quasi 70’000 nel 2015, dopo l’ultima fase aggregativa.

Ciò permette di definire i seguenti obiettivi: ruolo centrale del cittadino; organizzazione orientata ai bisogni dei soggetti che abitano e visitano la città (abitanti, aziende, turisti); tutela e valorizzazione del territorio e delle infrastrutture; perseguimento e promozione di uno sviluppo armonico e sostenibile della città.  Non da ultimo, l’obiettivo è pure quello di migliorare la qualità del servizio erogato in termini di efficienza e innovazione.

Il Preventivo 2016 sarà già impostato sulla base del nuovo modello organizzativo, poiché è volontà del Municipio portare a termine la riforma ancora nel corso della presente legislatura. Un progetto di questa dimensione e importanza necessiterà tuttavia di un processo di affinamento progressivo dell’organizzazione, che impegnerà tutti - Municipio, Direzioni e collaboratori - e sarà improntato alla collaborazione e alla condivisione degli obiettivi. Il Municipio è soddisfatto del lavoro svolto, poiché pone le basi e le premesse per concretizzare una riforma dell’amministrazione cittadina e adegua la struttura alle esigenze attuali.

Organizzazione dei Dicasteri

Dicastero istituzioni - Comprende i servizi istituzionali e di rappresentanza, la comunicazione e quelli previsti per legge: Servizio del personale, Servizio comunicazione e relazioni istituzionali, Sviluppo economico, Cancelleria comunale, Ufficio quartieri, Archivio, Puntocittà, Votazioni, Naturalizzazioni.

Dicastero consulenza e gestione - Comprende i servizi che forniscono funzioni di supporto agli altri dicasteri: Servizi Finanziari, Servizio Giuridico, Servizi Informatici.

Dicastero immobili - Riunisce le unità che progettano, realizzano e mantengono tutti gli edifici della città. L’aggregazione di questi servizi permette di gestire in modo ottimale il ciclo di vita completo di un’opera: Edilizia pubblica, Stabilimenti e porti comunali, Logistica, Manutenzione edifici amministrativi, Cimiteri.

Dicastero sicurezza e spazio urbano - Comprende i servizi che operano sul territorio garantendone la sicurezza, l’ordine e il decoro: Polizia, Pompieri, Sicurezza e salute, Strade, Genio civile, Verde pubblico, Parco veicoli, Pulizia della città.

Dicastero formazione, sostegno e socialità - Si tratta di istituzioni e servizi essenziali legati alla formazione, allo sviluppo e al sostegno del cittadino: Educazione, Giovani, Integrazione e informazione sociale, Attività sociali.

Dicastero cultura, sport ed eventi - Raccoglie tutti i servizi e gli istituti culturali che promuovono e organizzano eventi e attività sia per residenti sia per turisti e gestiscono le relative infrastrutture. L’accorpamento permette di coordinare al meglio l’offerta turistica, culturale e ricreativa e ottimizzare l’utilizzo delle infrastrutture disponibili: ttività culturali, Sport, Eventi e congressi.

Dicastero sviluppo territoriale - Si tratta di un dicastero in grado di riflettere proattivamente e di anticipare le scelte progettuali. Tra i suoi compiti, la declinazione delle linee direttive negli strumenti pianificatori comunali, che gestisce e sviluppa: Pianificazione, ambiente e mobilità, Edilizia privata.

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE