Cerca e trova immobili
CANTONE

Linee guida per la pianificazione comunale

Linee guida per la pianificazione comunale
BELLINZONA - La legge cantonale sullo sviluppo territoriale, entrata in vigore il 1° gennaio 2012, ha introdotto alcune importanti modifiche formali e procedurali legate ai piani regolatori comunali. Tra le più significative...

BELLINZONA - La legge cantonale sullo sviluppo territoriale, entrata in vigore il 1° gennaio 2012, ha introdotto alcune importanti modifiche formali e procedurali legate ai piani regolatori comunali. Tra le più significative vanno annoverati i documenti cartografici, che sono ridotti a due piani (il piano delle zone ed il piano dell’urbanizzazione), un nuovo documento costituito dal programma dell’urbanizzazione e la ridefinizione e concezione delle norme di attuazione in un regolamento edilizio. 

I comuni hanno tempo fino al 2017 adattare i propri piani regolatori alle nuove disposizioni. Per facilitare tale lavoro, il Dipartimento del Territorio ha inviato in questi giorni a tutti i comuni e agli operatori del settore due nuovi documenti. La linea guida sul regolamento edilizio offre, nella forma di raccomandazione, dei modelli e delle proposte di articoli normativi per gli aspetti principali e più frequenti da disciplinare nei piani regolatori. Quella sul piano e sul programma di realizzazione fornisce indicazioni sulle modalità di allestimento di questi importanti documenti per la pianificazione territoriale.
I documenti sono scaricabili dal sito del Cantone (www.ti.ch/direttive).

🔐 Sblocca il nostro archivio esclusivo!
Sottoscrivi un abbonamento Archivio per leggere questo articolo, oppure scegli MyTioAbo per accedere all'archivio e navigare su sito e app senza pubblicità.
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.

Sappiamo quanto sia importante condividere le vostre opinioni. Tuttavia, per questo articolo abbiamo scelto di mantenere chiusa la sezione commenti.

Su alcuni temi riceviamo purtroppo con frequenza messaggi contenenti insulti e incitamento all'odio e, nonostante i nostri sforzi, non riusciamo a garantire un dialogo costruttivo. Per le stesse ragioni, disattiviamo i commenti anche negli articoli dedicati a decessi, crimini, processi e incidenti.

Il confronto con i nostri lettori rimane per noi fondamentale: è una parte centrale della nostra piattaforma. Per questo ci impegniamo a mantenere aperta la discussione ogni volta che è possibile.

Dipende anche da voi: con interventi rispettosi, costruttivi e cortesi, potete contribuire a mantenere un dialogo aperto, civile e utile per tutti. Non vediamo l'ora di ritrovarvi nella prossima sezione commenti!
NOTIZIE PIÙ LETTE